Aperti omeomorfi ad $RR^n$

angus89
Non conosco la risposta di questa domanda e non è un esercizio è solo una cosa che mi son chiesto

Se $U \sub RR^n$ è un aperto semplicemente connesso allora è omeomorfo ad $RR^n$?

Risposte
maurer
Secondo me è falso. Prendi [tex]\mathbb R^3 \setminus \{(0,0,0)\}[/tex]. E' semplicemente connesso, ma direi che non è omeomorfo a [tex]\mathbb R^3[/tex].

Piuttosto mi sentirei di dire: se [tex]U \subset \mathbb R^n[/tex] è tale che [tex]\pi_1(U), \pi_2(U), \ldots, \pi_n(U)[/tex] sono gruppi banali, allora è omeomorfo a [tex]\mathbb R^n[/tex]. Tuttavia io conosco solo [tex]\pi_1(U)[/tex] e quindi non ti so dare una risposta.

P.S. [tex]\mathbb R^3 \setminus \{(0,0,0)\}[/tex] non è omeomorfo a [tex]\mathbb R^3[/tex] perché, credo, [tex]\pi_2(\mathbb R^3) \ne \pi_2(\mathbb R^3 \setminus\{(0,0,0)\})[/tex]. Ma, non essendo esperto, è meglio aspettare il parere di qualcuno che lo sia.

angus89
Il tuo controesempio funziona bene anche senza introdurre $pi_2$ infatti $RR^3 \\ {(0,0,0)}$ è omotopicamente equivalente a $S^2$ e questo è semplicemente connesso ma gli spazi non sono omeomorfi, ad esempio $S^2$ è compatto mentre $RR^3\\{(0,0,0)}$ no.

Ad ogni modo spero che qualcuno che conosce la teoria sui $pi_n$ risponda, anche io credo sia vero quello che dici

maurer
Hai ragione. Non ci avevo proprio pensato...

dissonance
Mi pare di avere letto da qualche parte che un aperto semplicemente connesso di $RR^2$ è sempre omeomorfo al disco unitario, e quindi a tutto $RR^2$. Anzi mi sa che usando tecniche di analisi complessa si può costruire molto più che un omeomorfismo.

P.S.: Trovato!

https://www.matematicamente.it/forum/map ... 50181.html

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.