Angolo tra due vettori

davidcape1
Buon pomeriggio a tutti, devo dare una integrazione dell'esame di Geometria e Algebra lineare che ho superato anni fa. Essendo non poco arrugginito pongo un quesito senz'altro banale per voi tutti relativo alla domanda di un test (siate clementi riparto da 0).

ho due vettori v,t. |v|=2 |w|=3^(1/2) e |v-w|=1. trovare il coseno dell'angolo compreso.

Tra gli esercizi che facevo di solito c'erano quelli della tipologia nella quale avevo i vettori e non i moduli. mi spiego meglio: avendo i vettori trovavo ad esempio il prodotto scalare tra i due. una volta trovato eguagliavo il prodotto scalare alla formula dello stesso e poi trovavo l'angolo. avendo questa relazione come faccio? [/tex]

Risposte
Paolo902
Ciao.

L'idea è giusta, ti conviene usare il prodotto scalare.
Devi sfruttare la norma della differenza... ricordati che la norma di un vettore è definita come $|\barx|=sqrt(\barx*barx)$. Prova a ragionare sulla norma al quadrato della differenza... e se hai bisogno chiedi.

:wink:

davidcape1
utilizzando il teorema di Carnot così no? non lapidatemi ve l'ho detto sono anni che non tocco questa materia...tra l'altro non ho neanche i risultati...

Paolo902
Sì, bravo.
Dovrebbe essere tutto giusto.

In bocca al lupo per i tuoi studi.

:wink:

davidcape1
grazie, crepi il lupo. Vi darò fastidio in questi giorni....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.