Algoritmo per il calcolo di aree di poligoni concavi

Denny8x
Salve,
Vorrei porvi un quesito:
Esiste un Algoritmo certo per il calcolo di Aree di poligoni concavi?

Il contesto è questo, in un progetto per la mia università sto sviluppando un programma che riesca a partire da un insieme di vertici (ordinati) a dare tutte le proprietà del poligono corrispondente, nel calcolo delle aree ho provato a suddividere, a partire da un vertice, il poligono in "spicchi" (triangoli) per ognuno dei quali calcolo l'area con la formula di Erone e poi faccio la somma delle aree di tutti gli "spicchi" trovati, tale metodo però pare dare buoni risultati solo su poligoni convessi....

avete consigli a riguardo?
Grazie mille :)

Risposte
gugo82
"Denny8x":
Salve,
Vorrei porvi un quesito:
Esiste un Algoritmo certo per il calcolo di Aree di poligoni concavi?

Il contesto è questo, in un progetto per la mia università sto sviluppando un programma che riesca a partire da un insieme di vertici (ordinati) a dare tutte le proprietà del poligono corrispondente, nel calcolo delle aree ho provato a suddividere, a partire da un vertice, il poligono in "spicchi" (triangoli) per ognuno dei quali calcolo l'area con la formula di Erone e poi faccio la somma delle aree di tutti gli "spicchi" trovati, tale metodo però pare dare buoni risultati solo su poligoni convessi....

avete consigli a riguardo?
Grazie mille :)

Per i poligoni concavi il metodo funziona alla grande perchè, comunque scegli il vertice di partenza, sei sicuro che i lati degli "spicchi" e quindi gli "spicchi" stessi sono tutti interni al poligono. Per i poligoni concavi questo non accade (pensa ad una stella pentagonale, tipo puntale dell'albero di Natale :-D) e perciò il metodo non è buono.

Metodi diretti per la risoluzione del tuo problema non ne conosco, ma comunque provo a suggerirti una strada (alquanto banale in verità, ed è molto probabile che tu ci abbia già pensato...).

L'unica cosa che mi viene in mente è unire i vertici di angoli concavi consecutivi del poligono in modo da scomporre la figura in parti convesse, calcolare l'area di ognuna e sommare per ottenere l'area totale. Per esemplificare pensa sempre alla stella pentagonale: il metodo che ti suggerisco è quello di ricavare cinque triangoli ed un pentagono unendo i vertici corrispondenti agli angoli concavi (insomma, quelli che non sono delimitati dalle "punte"), trovare le loro aree col metodo che hai progettato per i poligoni convessi e poi sommarle.

Non so se può andare bene in generale, è un'idea che mi è venuta così, di getto. Ci dovrai lavorare un po' su. :wink:
Spero di esserti sato utile.

Denny8x
Grazie per il consiglio, ho provato la strada che mi hai indicato tu in alcuni casi funziona esistono però casi in cui non è possibile applicare questo metodo (a volte andrebbe iterato ecc...

Denny8x
Mi è venuta ora un'idea...ma è ancora molto grezza... solitamente per il calcolo delle aree si usano gli integrali, ora provo a dare uno sguardo alle varie proprietà degli integrali e vedo se c'è qualcosa che leghi l'area di un poligono con l'integrale della sua "frontiera" o qualcosa del genere :) se avete idee io sono qui :)

codino75
il problema e' stimolante, e credo esistano gia' algoritmi belli e pronti per calcolare l'area in questione, cmq se io ti dico come farei io , anche se per applicare sto metodo bisogna fare un po' di calcoli.
supponiamo intanto che:
i vertici siano dati ordinati ed in ordine orario
esempio:
A
B
C
D
E
F
dove i lati del poligono sono AB,BC,CD,DE,EF,FA
allora partiamo dal vertice che si trova piu' in basso (quello con minore ordinata) del poligono, supponiamo sia A
calcoliamo la retta contenente AC
vediamo se il punto B si trova a sinistra tale retta (con a geometria analitica dovrebbe essere fattibile)
allora,
se B si trova a sinistra della retta per AB --------> calcoliamo l'area del triangolo ABC e sommiamola al totale parziale
se B non si trova a sinistra della retta per AB --------> calcoliamo l'area del triangolo ABC e sottraiamola al totale parziale

poi

calcoliamo la retta contenente AD
vediamo se il punto C si trova a sinistra tale retta (con a geometria analitica dovrebbe essere fattibile)
allora,
se C si trova a sinistra della retta per AD --------> calcoliamo l'area del triangolo ACD e sommiamola al totale parziale
se C non si trova a sinistra della retta per AD --------> calcoliamo l'area del triangolo ACD e sottraiamola al totale parziale

andando avanti cosi' si dovrebbe tenere in conto delle concavita' del poligono....
spero chiaro e senza errori.
perfettibile (e' solo uno spunto)

Denny8x
ho provato il tuo metodo su questo poligono però mi è parso non funzionare (probabilmente l'ho applicato male)

codino75
sia A il vertice piu' in basso e siano $V_1 ... V_7$ gli altri vertici;
praticamente devi individuare tutti i triangoli del tipo
$A V_(i-1) V_i$
e
se $V_(i-1)$ e' a sinistra della retta per $A V_i$ allora sommi la corrispondente area, altrimenti la sottrai
alla fine di tutte queste somme e sottrazioni dovresti avere l'area totale corretta

a me sembrerebe funzionare....
prova con un esempio piu' semplice (1 solo angolo concavo) cosi' si puo' discutere meglio e trovare il punto debole del 'mio' algoritmo

Denny8x
Formula di Schoelace :)

che poi dovrebbe essere ottenuta a partire dal discorso degli integrali :)

mircoFN1
Chiamo $P_i$ gli $n$ vertici del poligono con $i=1..n$ disposti in sequenza e definisco il punto $P_{n+1}$ coincidente con $P_{1}$.
Prendo un punto a caso nel piano (per esempio l'origine $O$), l'area del poligono (concavo o convesso che sia, non importa) si ottiene immediatamente dalla seguente somma di prodotti vettoriali:

$A=1/2 |\sum_{i=1}^{n}\vec(OP_i) \times \vec(OP_{i+1})|$

ciao

PS
La componente $z$ (l'unica non identicamente nulla) del prodotto vettoriale tra due vettori del piano $x,y$ $\vec(OA)$ e $\vec(OB)$ vale:
$(\vec(OA) \times \vec(OB))_z=OA_x *OB_y - OA_y *OB_x $
Questo risultato (che mi sembra un po' più generale e rigoroso) giustifica la formula proposta da Denny8x.
Con analoghe considerazioni si possono ottenere anche altre proprietà geometriche della figura....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.