Algebra lineare per Geometria 1

piccolaprincipessa93
CIAO a tutti sono nuova di qui ma ho letto tutto il regolamento quindi spero di non sbagliare nulla!
mi sto scervellando da un pò su un esercizio di algebra lineare,
ve lo enuncio:
sia fk l'endomorfismo di r4 tale che fk(1,0,1,0)=(-1,0,-1,0) , fk(2,1,0,0)=(-2,-1,0,0) , fk(1,0,0,-1)=(2,0,0,-2) e
fk(0,0,0,3)=(k,0,0,2k)
°stabilire al variare del parametro reale k le dimensioni ed una base del nucleo e dell'immagine di fk(SENZA DETERMINARE ESPLICITAMENTE FK)

E' proprio su questo senza esplicitare fk che le mie conoscenze mi abbandonando, cioè mi spiego io so che la conoscenza dei valori che f assume su i vettori determina ( sempre se questi vettori sono indipendenti). dopo svariati calcoli sulle combinazioni lineari dei vettori (1,0,1,0)(2,1,0,0)(1,0,0,-1)(0,0,0,3) arriverei a determinare (grazie alla proprietà di linearità) la fk e dunque poi la matrice associata a questa funzione da cui poi potrei calcolarmi il kerf granzie allo studio associato al sistema lineare di a

Ma proprio perchè non posso partire con il determinare la fk ho iniziato a fare alcune osservazioni!
1° fk(1,0,1,0)=(-1,0,-1,0) ,.... risultano (ad occhio) indipendenti
2° (-1,0,-1,0)(-2,-1,0,0)(2,0,0,-2)(k,0,0,2k) sarebbe la matrice rappresentativa del kerf??
3° (1,0,1,0)(2,1,0,0)(1,0,0,-1)(0,0,0,3) è la matrice rappresentativa dell imf?

scusate la confusione spero che qualcuno può delucidarmi
ps: conosco le definizioni di kerf e di imf
ImF = {Fk(v) | v ∈ V } = hfk(v1), . . . , hfk(vn) ⊆ W(codominio)
Kerf = {v ∈ V | Fk(v) = 0} ⊆ V(dominio)

Risposte
garnak.olegovitc1
@AntoEm,

mmm a parte qualche simbolo che non mi convince... quando scrivi fk intendi \( f_k \) ?

Saluti

P.S.=(CLIC)

piccolaprincipessa93
sisi

garnak.olegovitc1
@AntoEm,

tu hai un \(f_k \in End_\mathbb{R}(\mathbb{R}^4) \), ove:
\( f_k(1,0,1,0)=(-1,0,-1,0)\)
\( f_k(2,1,0,0)=(-2,-1,0,0) \)
\(f_k(1,0,0,-1)=(2,0,0,-2) \)
\(f_k(0,0,0,3)=(k,0,0,2k)\)
\( k \in \mathbb{R} \)