[Algebra lineare] Intuizione geometrica dell'autospazio di una matrice simmetrica di ordine 3
Salve a tutti! Ho una domanda da porvi: esiste un'intuizione geometrica del fatto che una matrice quadrata di ordine n ammette sempre n autovalori? Supponendo di restringere il ragionamento a matrice simmetrica di ordine 3, in modo da avere unicamente autovalori reali, non si può avere una funzione lineare rappresentata da una matrice il cui autospazio ha dimensione 0?
Risposte
"xavio310":
esiste un'intuizione geometrica del fatto che una matrice quadrata di ordine n ammette sempre n autovalori?
sinceramente non saprei risponderti, però quello che affermi è vero unicamente in $CC$. non è infatti detto che in $RR$ la matrice sia sempre diagonalizzabile.
"xavio310":
non si può avere una funzione lineare rappresentata da una matrice il cui autospazio ha dimensione 0?
no. un autospazio, e cioè la molteplicità geometrica, è sempre almeno 1. si può dire di più: vale la catena di disequazioni
$1<=m_g<=m_a$
il perchè della prima disequazione è presto detto: se hai un autovalore, necessariamente esiste almeno un autovettore e quindi l'autospazio (insieme degli autovettori) relativo a quell'autovalore ha almeno un elemento.
La definizione di autospazio come \(\ker(\varphi-\lambda \mathbb{I})\) obbliga tale spazio vettoriale ad avere almeno dimensione 1, dato che (per def di autovalore) hai scelto $\lambda$ tale per cui $\varphi-\lambda \mathbb{I}$ non sia iniettivo.
"killing_buddha":
La definizione di autospazio come \( \ker(\varphi-\lambda \mathbb{I}) \) obbliga tale spazio vettoriale ad avere almeno dimensione 1, dato che (per def di autovalore) hai scelto $ \lambda $ tale per cui $ \varphi-\lambda \mathbb{I} $ non sia iniettivo.
"cooper":
il perchè della prima disequazione è presto detto: se hai un autovalore, necessariamente esiste almeno un autovettore e quindi l'autospazio (insieme degli autovettori) relativo a quell'autovalore ha almeno un elemento.
Quindi qualsiasi funzione lineare ha almeno un autovalore e quindi almeno un autovettore. E' corretta come affermazione?
"xavio310":
Quindi qualsiasi funzione lineare ha almeno un autovalore e quindi almeno un autovettore. E' corretta come affermazione?
Ogni polinomio ha almeno una radice: è corretta questa affermazione?

Ok chiaro! XD Ancora però ho qualche dubbio se sia possibile dare un'interpretazione geometrica generica a ciò. Credo di aver letto proprio su questo forum, che, per una matrice associata a una funzione lineare, almeno uno degli autovalori deve essere reale. Se poi la matrice è simmetrica ho necessariamente 3 autovalori reali, e ho necessariamente 3 autovettori linearmente indipendenti. Tutto questo perché sto cercando di capire se sia possibile associare un'intuizione geometrica generale alle funzioni lineari che agiscono su vettori dello spazio euclideo