Algebra lineare, autovalori ed autovettori

Arcuri.Matteo
Inanzitutto ciao a tutti, Sono Matteo e sono Calabrese, mi sono appena iscritto in questo forum perché girovagando per il web ho riscontrato in voi persone molto professionali e gentili, ma ora veniamo a noi :lol:

Data la matrice (dipendente dal parametro reale $\alpha$ ):

A = $((\alpha,1,-1),(0,1,1),(0,0,-1))$

Polinomio caratteristico di A:
Banalmente $(1 -\lambda) * (\alpha -\lambda) * (1-\lambda)$

Autovalori di A: $ \lambda_1 = \alpha \lambda_2= -1 \lambda_3= 1$

QUI INIZIANO I PRIMI DUBBI, SCRIVO COME HO SVOLTO IO:

Autovalori RIPETUTI per $\alpha$: $\alpha_1=1 \alpha_2=-1$ Con questi valori avrebbero M.A=2

A è diagonalizzabile per ogni $\alpha$ tale che: La moltipilicità algebrica coincida con quella geometrica, $((\alpha -\lambda,1,-1),(0,1-\lambda,1),(0,0,-1-\lambda))$ perciò per $\alpha=1$ avremo $((0,1,-1),(0,0,1),(0,0,-2))$ che ha m.g= 3 -2 =1 e non coincide con la m.a=2 quindi per $\alpha=1$ non è diagonalizzabile giusto? :?
Mentre per $\alpha=-1$ avremo $((0,1,-1),(0,2,1),(0,0,0))$ che ha rango 1 quindi m.g= 2 quindi per $\alpha=-1$ sarà diagonalizzabile. (qua ho molti dubbi)

Matrice diagonalizzante S = $((1,3,1),(0,-1,1),(0,2,0))$ Questa prendetela per buona l'ho verificata più e più volte.

La matrice $S_* =[a + b, -b,3c]$ è ancora diagonalizzante per A?
Io ho scritto $S_*=((4,-1,2),(-3,1,-2),(3,3,0))$
Non riesco a capire se è diagonalizzante o meno. (HELP)

Nient'altro, grazie a tutti per le risposte e per la pazienza.[xdom="Martino"]Benvenuto nel forum. Sposto in Algebra lineare. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]

Risposte
GSnake
Tu la matrice diagonalizzante l'hai ottenuta inserendo come colonne gli autovettori generati dai vari autospazi giusto? Che poi moltiplicata per la tua matrice ti fornisce la matrice diagonale D. O sbaglio?

Arcuri.Matteo
Esatto proprio così, ah dimenticavo di dire che per traccia dell'esercizio la matrice S diagonalizzante per A ha $\alpha=0$

GSnake
"Arcuri.Matteo":
Esatto proprio così, ah dimenticavo di dire che per traccia dell'esercizio la matrice S diagonalizzante per A ha $\alpha=0$

Perfetto grazie.

Arcuri.Matteo
Nessuno riesce a chiarirmi i dubbi? :oops:

Riccardo Desimini
"Arcuri.Matteo":
Polinomio caratteristico di A:

Occhio: $ p_A(\lambda) = (1+\lambda)(1-\lambda)(\alpha-\lambda) $.

"Arcuri.Matteo":
Per ogni $\alpha$ tale che: La moltipilicità algebrica coincida con quella geometrica, $((\alpha -\lambda,1,-1),(0,1-\lambda,1),(0,0,-1-\lambda))$ perciò per $\alpha=1$ avremo $((0,1,-1),(0,0,1),(0,0,-2))$ che ha m.g= 3 -2 =1 e non coincide con la m.a=2 quindi per $\alpha=1$ non è diagonalizzabile giusto? :?

Giusto.
"Arcuri.Matteo":
Mentre per $\alpha=-1$ avremo $((0,1,-1),(0,2,1),(0,0,0))$ che ha rango 1 quindi m.g= 2 quindi per $\alpha=-1$ sarà diagonalizzabile. (qua ho molti dubbi)

A dire il vero, quella matrice ha rango $ 2 $.

Arcuri.Matteo
"Riccardo Desimini":
[quote="Arcuri.Matteo"]Polinomio caratteristico di A:

Occhio: $ p_A(\lambda) = (1+\lambda)(1-\lambda)(\alpha-\lambda) $.

"Arcuri.Matteo":
Per ogni $\alpha$ tale che: La moltipilicità algebrica coincida con quella geometrica, $((\alpha -\lambda,1,-1),(0,1-\lambda,1),(0,0,-1-\lambda))$ perciò per $\alpha=1$ avremo $((0,1,-1),(0,0,1),(0,0,-2))$ che ha m.g= 3 -2 =1 e non coincide con la m.a=2 quindi per $\alpha=1$ non è diagonalizzabile giusto? :?

Giusto.
"Arcuri.Matteo":

A dire il vero, quella matrice ha rango $ 2 $.[/quote]

Grazie mille, hai ragione non l'avevo ridotta per gauss, mentre per l'ultimo punto se la matrice $S_*$ sia ancora diagonalizzabile per la matrice A di partenza avevo pensato che la risposta sia No perchè a+b diventa linearmente indipendente, ragionamento sbagliato?

Riccardo Desimini
"Arcuri.Matteo":
Matrice diagonalizzante S = $((1,3,1),(0,-1,1),(0,2,0))$ Questa prendetela per buona l'ho verificata più e più volte.

La matrice $S_* =[a + b, -b,3c]$ è ancora diagonalizzante per A?
Io ho scritto $S_*=((4,-1,2),(-3,1,-2),(3,3,0))$
Non riesco a capire se è diagonalizzante o meno. (HELP)

Non ho capito perché hai dato lo stesso nome $ S_* $ a due matrici diverse.

Ti invito a rispiegare daccapo ed in maniera più precisa quello che ti serve capire in questa parte dell'esercizio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.