Algebra lineare

Arad0R
buongiorno. Dopodomani ho l'appello orale di geometria 1, e chiedono molto gli esercizi che non sono venuti..
A me manceno questi 2 esercizi:

A) Dimostrare che lo spazio vettoriale ℝ sul campo ℚ non ha dimensione finita

[se non sbaglio bisogna usare il discorso sulla numerabilità di ℚ, dicendo che ℚ è in biezione con ℕ poichè entrambi sono numerabili, però tra ℝ e ℕ non esiste alcuna biezione, e per la transitività non esisterà alcuna biezione tra ℝ e ℚ, corrreggetemi se sbaglio.. :lol:

B) Dimostrare che il K-spazio vettoriale K[x] di tutti i polinomi a coefficienti in K non è finitamente generato

[mi ha detto il prof che questo esercizio non può essere risolto come lo ha fatto Sergio un pò di tempo fa, e cioe bisogna considerare l'insieme di tutti i polinomi P1,...,Pn e i gradi di ciascun polinomio, poi però non ricordo come si continua, se qualcuno mi aiuta.. :lol:

Risposte
Megan00b
"Arad0R":
buongiorno. Dopodomani ho l'appello orale di geometria 1, e chiedono molto gli esercizi che non sono venuti..
A me manceno questi 2 esercizi:

A) Dimostrare che lo spazio vettoriale ℝ sul campo ℚ non ha dimensione finita

[se non sbaglio bisogna usare il discorso sulla numerabilità di ℚ, dicendo che ℚ è in biezione con ℕ poichè entrambi sono numerabili, però tra ℝ e ℕ non esiste alcuna biezione, e per la transitività non esisterà alcuna biezione tra ℝ e ℚ, corrreggetemi se sbaglio.. :lol:

Se avesse dimensione finita, potresti definire una base di n vettori per un certo n intero (per definizione) e un'applicazione lineare che manda questa base in una base di $QQ^n$. L'applicazione sarebbe un isomorfismo, in particolare un'applicazione biunivoca e quindi dovrebbe conservare le cardinalità, però $QQ^n$ ha la cardinalità del numerabile mentre $RR$ quella del continuo.

dissonance
"Arad0R":

B) Dimostrare che il K-spazio vettoriale K[x] di tutti i polinomi a coefficienti in K non è finitamente generato

[mi ha detto il prof che questo esercizio non può essere risolto come lo ha fatto Sergio un pò di tempo fa, e cioe bisogna considerare l'insieme di tutti i polinomi P1,...,Pn e i gradi di ciascun polinomio, poi però non ricordo come si continua, se qualcuno mi aiuta.. :lol:

Non mi ricordo cosa abbia scritto Sergio ma mi pare strano che abbia sbagliato su una domanda come questa. Quindi ti invito a rileggere con maggiore attenzione: può essere che tu abbia inteso male.

Ci sono, comunque, almeno due modi di procedere. Quello più immediato è osservare che l'insieme ${1, x, x^2, x^3, ...}$ è una sua base, e non è finita. Quindi tutte le basi non sono finite.

Se non vuoi usare il concetto di "base infinita", puoi anche fare così: se esistesse una base finita, diciamo ${P_1,...P_n}$, potremmo considerare i gradi di questi polinomi ${d_1,...d_n}$. Se $d$ è il massimo di questi gradi, allora ogni combinazione lineare $lambda_1P_1+...+lambda_nP_n$ avrà grado minore o uguale a $d$ (proprietà dei polinomi). Mentre noi sappiamo che esistono polinomi di grado più alto, ad esempio $x^(d+1)$.

Arad0R
A dissonance: Sergio aveva fatto il tuo primo ragionamento. Il mio prof preferiva il secondo che hai fatto tu, che a quanto pare hai centrato in pieno, visto che anche il mio prof parlava dei gradi $d_1..d_n$ e delle loro combinazioni lineari...

In ogni caso,dubbio risolto :lol: ho preso 24 oggi....non troppo alto ma..non mi posso lamentare,visto che avevamo da studiare dagli spazi vettoriali fino ai prodotti scalari e spazi duali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.