Algebra lineare
Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria e fra qalke giorno avrò l'esame di algebra lineare. Tra i compiti degli anni precedenti ho trovato qesto e ho trovato difficoltà a risolverlo e kiedo aiuto a voi!!! AIUTATEMI!!!! gazie...
Esercizio 1. Si determinino le soluzioni complesse del seguente sistema:
e^(2z) = e^(z+1)
13|z − 1| < 12|z|
Esercizio 2. Sia ft : R4 ! R3 l’applicazione lineare definita da
x1 −x1 + tx2 − 2x4
x2 x1 − tx2 + tx3 + tx4
ft x3 =
x4 2tx3
(i) Determinare, al variare del parametro reale t, la dimensione di (Ker(ft)) e di (Im(ft));
(ii) Determinare, al variare dei parametri reali s, t, la dimensione dello spazio delle soluzioni del
sistema
x1 0
x2 -1
ft x3 = s
x4
Esercizio 3. Sia f : R4 ! R4 l’applicazione lineare espressa rispetto alla base canonica dalla
matrice
3 0 2 0
0 1 0 0
−2 0 −1 0
0 2 0 1
(i) Si determinino gli autovalori di f specificandone la molteplicit`a algebrica e geometrica.
(ii) Si determinino la forma di Jordan e una base di Jordan per f.
Esercizio 4.
Sia V lo spazio vettoriale su R formato dai polinomi di grado <= 2 e sia h , i : V × V --> R il
prodotto scalare definito da
= integrale da 0 a 1 di f(x)*g(x) dx - (fg)'(0)
(i) Rispetto alla base {1, x, x2} determinare la matrice assaciata a < , >.
(ii) Dire se tale prodotto scalare `e degenere o non degenere.
(iii) Trovare, se esiste, un vettore isotropo non nullo.
(iv) Trovare, se esiste, una base ortonormale
e^(2z) = e^(z+1)
13|z − 1| < 12|z|
Esercizio 2. Sia ft : R4 ! R3 l’applicazione lineare definita da
x1 −x1 + tx2 − 2x4
x2 x1 − tx2 + tx3 + tx4
ft x3 =
x4 2tx3
(i) Determinare, al variare del parametro reale t, la dimensione di (Ker(ft)) e di (Im(ft));
(ii) Determinare, al variare dei parametri reali s, t, la dimensione dello spazio delle soluzioni del
sistema
x1 0
x2 -1
ft x3 = s
x4
Esercizio 3. Sia f : R4 ! R4 l’applicazione lineare espressa rispetto alla base canonica dalla
matrice
3 0 2 0
0 1 0 0
−2 0 −1 0
0 2 0 1