Algebra lineare
Salve a tutti, non so come ragionare sul seguente esercizio
Sia $A$ una matrice quadrata di ordine $n$ invertibile e $B$ una qualsiasi matrice quadrata di ordine $n$. Mostrare che $rango(B)=rango(AB)$
Sia $A$ una matrice quadrata di ordine $n$ invertibile e $B$ una qualsiasi matrice quadrata di ordine $n$. Mostrare che $rango(B)=rango(AB)$
Risposte
Spesso in matematica per dimostrare una uguaglianza bisogna dimostrare due disuguaglianze: una è ovvia, l'altra..ricordati l'ipotesi
Bono ma senti secondo te per dimostrare bisogna ''mettere in mezzo'' le applicazioni lineari o non ce n'è bisogno?
Non ce n'è bisogno. E' una dimostrazione da 1 rigo
"in_me_i_trust":
Salve a tutti, non so come ragionare sul seguente esercizio
se $A,BinM_n(K)=>rg(A)=rg(B)=n$
è definito il prodotto $AB$. Basta mostrare che una moltiplicazione tra due matrici quadrate non fa variare il rango.
caso banale: se $B=A^(-1)=>AA^(-1)=I_n=>rgI_n=n=rgA$
in generale $AB=A*B^j,AAj=1,...,n$ devi mostrare che nn si posson aver due colonne linearmente dipendenti tra loro.
è facile da qui...

oppure con le applicazioni lineari, se $L_A$ è biettiva, $L_B$ è biettivo $=>L_(A*B)$ è biettiva, ma la matrice asociata a $L_(A*B)$ nn è nienntaltro che $AB$ quindi...
spero di nn aver detto cavolate, però...
spero di nn aver detto cavolate, però...
Ok do la mia:
sfrutterò
$rank(AB)<=rank(A)$ e $rank(AB)<=rank(B)$
allora:
1) $rk(AB)<=rk(B)$
2) $rk(B)=rk(IB)=rk((A^(-1)A)B)=rk(A^(-1)*(AB))<=rk(AB)$
sfrutterò
allora:
1) $rk(AB)<=rk(B)$

"fu^2":
se $A,BinM_n(K)=>rg(A)=rg(B)=n$
Perchè? $A,BinGL_n(K)=>rg(A)=rg(B)=n$
"Gaal Dornick":
Ok do la mia:
sfrutterò
allora:
1) $rk(AB)<=rk(B)$
$rk(A^(-1)*(AB))<=rk(AB)$
scusa la domanda sciocca, ma nn mi torna così scontataquesta imlicazione.. potrestio spiegarmela per favore?
grazie
E' conseguenza della seconda disuguaglianza scritta all'inizio: $rk(CD)<=rk(D)$
ove $D=AB$
ove $D=AB$
giusto, grazie