[Alg. Lineare] Autovettori e Autovalori

Luc@s
Qualcuno mi può spiegare meglio autovettori e autovalori e darmi qualche esempio pratico??
Non sono sicuro di averli capiti del tutto...

Tnks

Risposte
Luc@s
mi basta un esempietto... così poi mi sistemo.... grazie a tutti comuque

Ciauz

Domè891
"Luc@s":
[quote="Domè89"]ok, vediamo...
sia $f(x;y)=(3x-y,x+y)$, come sai, alla trasformazione, puoi associare una matrice $A$ del tipo $A=[(3,-1),(1,1)]$ adesso calcolando il polinomio caratteristico, scoprirai che l'unico autovalore $lambda$ è $2$...
trovi l'autospazzio associato a $lambda$ e risolvi il sistema associato all'autospazio (in questo caso viene $x=y$), perciò tutti i vettori del tipo $(x,x)$ saranno autovettori (ex $(2,2), (3,3)$ ecc... )

come faccio il passo il grassetto??[/quote]

per trovare l'autospazio associato all'autovalore $lambda$ devi sostituire il varole dell'autovalore (scusate il gioco d parole... :-D ) nella matrice che hai usato per calcolare il polinomio caratteristico ($A-lambdaI_n$) a questo punto risolvi il sistema associato alla matrice e trovi le basi per l'autospazio...

se non t è chiaro, facci sapere...
P.s. la $ma(lambda)$ è l'esponente dell'autovalore, mentra la $mg(lambda)$ è la dimensione dell'autospazio associato a $lambda$

Luc@s
"Domè89":

per trovare l'autospazio associato all'autovalore $lambda$ devi sostituire il varole dell'autovalore (scusate il gioco d parole... :-D ) nella matrice che hai usato per calcolare il polinomio caratteristico ($A-lambdaI_n$) a questo punto risolvi il sistema associato alla matrice e trovi le basi per l'autospazio...

se non t è chiaro, facci sapere...
P.s. la $ma(lambda)$ è l'esponente dell'autovalore, mentra la $mg(lambda)$ è la dimensione dell'autospazio associato a $lambda$

primo passo ok...
Per il p.s... come si calcolano???

Grazie comunque... sto imparando molto

Ciauz

Domè891
allora, se il tuo polinomio caratteristico $P_f*(lambda)=lambda(lambda-1)^2$
avrai come autovalori, $lambda=0$ e $lambda=1$. adesso la $ma(lambda_0)=1$ (l'esponente che ha nel pol caratteristico) invece la $ma(lambda_1)=2$....

Luc@s
"Domè89":
allora, se il tuo polinomio caratteristico $P_f*(lambda)=lambda(lambda-1)^2$
avrai come autovalori, $lambda=0$ e $lambda=1$. adesso la $ma(lambda_0)=1$ (l'esponente che ha nel pol caratteristico) invece la $ma(lambda_1)=2$....

ok
e $mg(\lambda) = dim( V(\lambda) )$ giusto?

Tnks

Domè891
"Luc@s":
[quote="Domè89"]allora, se il tuo polinomio caratteristico $P_f*(lambda)=lambda(lambda-1)^2$

ok
e $mg(\lambda) = dim( V(\lambda) )$ giusto?

Tnks[/quote]

esattissimo--- 8-)

P.s. ricordati due cose
1) $1<=mg(lambda)<=ma(lambda)$
2) affinche la miatrice possa essere diagonalizzabile deve venire $ma(lambda)=mg(lambda)$

ciao ciao

Luc@s
"Domè89":

esattissimo--- 8-)

P.s. ricordati due cose
1) $1<=mg(lambda)<=ma(lambda)$
2) affinche la miatrice possa essere diagonalizzabile deve venire $ma(lambda)=mg(lambda)$

ciao ciao

Ora dirò una castronata assurda ma sto studiando quindi errare mi serve... quindi in una $M_{2x2}(K)$ $mg(\lambda) = 2$ se i vettori della matrice sono l.i?

Ciauz

Domè891
no, non è detto... esempio:
$A:[(1,3),(-4,2)]$ il polinomio è: $(lambda-5)(lambda+2)$ in questo caso la $ma(lambda)=1$ per tutti e due gli autovalori

Luc@s
quindi $ma$ ha un solo valore se $\lambda$ ha esp uguali e + valori se ne ha diversi...
Mentre per $mg$ mi devo basare, per un rapido calcolo, sui vett. l.i?

Domè891
no, direi di no...
ti può capitare di avere autovalor cn $ma(lambda)=1$ e con $ma(lambda)=2$ e via dicendo... dioende da come si scompone il polinomipo carateristico... per la $mg$ invece, non penso centri con i vettori della matrice d partenza... io ho sempre fatto con gli autospazi...

Luc@s
"Domè89":
no, direi di no...
ti può capitare di avere autovalor cn $ma(lambda)=1$ e con $ma(lambda)=2$ e via dicendo... dioende da come si scompone il polinomipo carateristico... per la $mg$ invece, non penso centri con i vettori della matrice d partenza... io ho sempre fatto con gli autospazi...

ok!
Quindi trovo la dim dell'autospazio... capito ;-)
Scusa se faccio domande banali

Ciauz

Domè891
tranquillo...
sono abbastanza fresco perchè l'esame l'ho dato venerdì... ;-)
e se posso cito il mio prof di analisi: "le domande non sono mai stupide, al massimo lo sono le risposte"...
ciao

Luc@s
posso chiederti un ultimo favore?
Mi puoi fare un esempio completo di tutto quello di cui abbiamo parlato fin'ora?
Così ho una base e una referenza..

Grazie ancora

Ciauz

Domè891
se guardi all'inizio du questo topic, vedrai che avevo postato un esempio...

franced
Se volete un caso molto semplice di autovalore con molteplicità alg < molt. geom
basta prendere il blocco di Jordan:

$A = [(3,1),(0,3)]$

l'unico autovalore è $\lambda=3$ e l'unico autovettore è $(1;0)$.

Variando anche di pochissimo uno dei due valori sulla diagonale troviamo
una matrice diagonalizzabile; ad esempio:

$B = [(3,1),(0,3.000001)]$

o, in generale, se preferite:

$B = [(3,1),(0,3+epsilon)]$

con $epsilon ne 0$

franced
Ma attenzione, se lasciate stare gli elementi sulla diagonale e variate
il valore dell'elemento di posto $(1,2)$ (nella matrice $A$ questo valore è 1),
trovate una matrice che non è diagonalizzabile:

$C = [(3,1+epsilon),(0,3)]$

infatti, togliendo $3$ dalla diagonale, resta un valore $ne 0$ (purché $epsilon ne -1$).

Le uniche matrici diagonalizzabili $2 \times 2$ con un solo autovalore sono le multiple
della matrice identica.

Luc@s
grazie per la precisazione ;)

Ciauz

Luc@s
"Domè89":

P.s. la $ma(lambda)$ è l'esponente dell'autovalore,

Ultima cosuccia...
Esponente massimo, no??

Ciauz

Chevtchenko
"Domè89":
provo a darti io una definizione, ma prendila moolto leggera...

...tu hi una trasformazione $f$ e un vettore $a$, a questo punto appliche la trasformaizone ad $a$, e se il nuovo vettore sarà uguale a $lambdaa$, $(f(a)=lambdaa$ cioè il trasformato è proporzionale al vettore d partenza), $lambda$, sarà un'autovalore, e $a$ un'autovettore...

spero di essere stato utile...

Una precisazione: $a$ deve essere $\ne 0$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.