Alcuni esercizi tratti da una prova d'esame

Amedim
Buonasera, ho svolto un esercizio di una prova d'esame della mia prof di geometria solo che non essendoci risultati volevo riportarvi qui dei passaggi per charirmi le idee e controllare eventuali errori:

Sia $varphi$(t): $R^3rarr R^3 $ un'applicazione lineare così definita:

$varphi$ (t) (x1,x2,x3) = (tx1+tx3,x2+x3,tx1+x2+(t+1)x3)

1) Scrivere la matrice A $varphi$ (t) associata a $varphi$(t) /b]

RISPOSTA: $( ( t , 0 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ),( t , 1 , t+1 ) ) $

6) Studiare la diagonalizzabilita di $varphi$(t) al variare di t

RISPOSTA: Ho analizzato i due casi quando t=1 ed ho ricavato gli autovalori
$lambda$1=1 ; $lambda$ 2=1, $lambda$ 3=0. In questo primo caso (se non ho fatto errori col polinomio caratteristico) la matrice non sarebbe diagonalizzabile perchè la somma delle molteplicita' algebriche supera n

Quando t=0 invece ricavo i tre autovalori $lambda$1=0 ; $lambda$2=1; $lambda$3=-1. In questo caso la matrice è diagonalizzabile. Ho sbagliato qualcosa?

Un punto che non sono riuscito proprio a risolvere è il seguente:
Se possibile, descrivere una matrice diagonale coniugata ad A0. Mi date una dritta sui passaggi da seguire per favore?

vi ringrazio tutti! :D

Risposte
Weierstress
Ciao. La matrice rappresentativa è quella. Non ho capito una cosa: perché studi solo i casi in cui $t=0$ e $t=1$?

Amedim
"Weierstress":
Ciao. La matrice rappresentativa è quella. Non ho capito una cosa: perché studi solo i casi in cui $t=0$ e $t=1$?

Ciao, allora io avevo calcolato il polinomio caratteristico dalla matrice generica con t ed ho ottenuto il seguente:

(t-$lambda$) (1-$lambda$) (t-1-$lambda$)=0
Dunque da qui ho ricavato i tre autovalori:
$lambda$1=t
$lambda$2=1
$lambda$3=t-1

Dunque facendo un po'di uguaglianze tra t e $lambda$ per studiare t sono giunto ai due casi t=2 e t=1 (ho rivisto un attimo i calcoli avevo pure sbagliato dei segni :? ) ... è sbagliato come procedimento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.