Aiuto studio di sistema con valore assoluto

Riky2901
Data f(x):

f(x): $\{(ln |x-2|),(1),(a-x^2):}$
definita rispettivamente in:

- ln |x-2| in x<3; x≠2
- 1 in x=2
- a-x^2 in x$>=$3

Calcolare per quali valori del parametro a la funzione è continua in x=2

Io ho risolto in questo modo, intanto ho diviso il valore assoluto in ln(x-2) per x$>=$2 e ln(-x+2) in x<2 poi dunque la mia funzione complessiva è:

f(x): $\{(ln (x-2)),(ln(-x+2)),(1),(a-x^2):}$
definita questa volta rispettivamente in
- ln (x-2) in 2 - ln (-x+2) in x<2
- 1 in x=2
- a-x^2 in x$>=$3

ora secondo i miei calcoli f(x) non è mai continua in x=2 in quanto la condizione iniziale di x≠2 fa si che quell'uguale che troverei nel valore assoluto sparisca poi nel dominio della funzione e di conseguenza non posso calcolare i limiti destro e sinistro in x=2 poiché so già che li la mia funzione non esiste e quindi è discontinua. Ho detto bene o ho sbagliato e la funzione è continua?

Risposte
kobeilprofeta
Ciao. Nel punto $x=2$ la funzione vale sempre $1$. ora dobbiamo controllare se non ha "salti". Quindi calcoliamo i limiti (il paramentro $a$ non credo che c'entri perchè si riferisce alla $f(x)$ solo dopo il punto di ascissa $3$...)
$lim_{x to 2^+} ln (x-2)= -infty$
$lim_{x to 2^-} ln (-x+2)= -infty$
Mentre $f(2)=1$ ergo la funzione non è continua mai. Quindi è continua per nessun valore di $a$.

Riky2901
questo era quello che all'inizio avevo fatto anch'io, però poi pensandoci mi sono accorto che nelle primi due logaritmi:
- ln (x-2) in 2 - ln (-x+2) in x<2

se noti il punto 2 non è compreso nel dominio quindi penso sia anche inutile calcolare il limite, in quanto è ovvio che nel punto 2 la funzione non esiste mai, o sbaglio io?

kobeilprofeta
Sbagli. Tu calcoli il limite proprio perchè la funzione lí non c'è ma vuoi vedere che valore assume si ti avvicini tantissimo...

kobeilprofeta
Non avrebbe avuto senso calcolare il limite se proprio tutta la $f(x)$ non fosse definita in $x=2$, ma questa lo è e $f(2)=1$

Riky2901
ah ok ok capito, grazie ;)

Riky2901
scusa se ti rompo di nuovo, ma ad esempio in questo esercizio:

f(x): $\{(x+ln(1-x)),(x+e^x):}$
definita rispettivamente in -1/2
Per stabilire se è continua, non mi serve calcolare i limiti visto che so già che la funzione non è mai definita in x=0, vero?
Poi, se devo verificare che sia continua nel tratto -1/2 di zero? e quindi, essendo il risultato x<1, trovo che è continua nell'intervallo (-1/2;0)?

kobeilprofeta
Dopo che hai visto che l'argomento è positivo per $x<1$, noti che il logaritmo era definito solo per $1/2

Riky2901
Ok grazie ancora :)

kobeilprofeta
De nada. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.