Aiuto per un esercizio di Geometria Analitica Spaziale
L'esercizio mi chiede di determinare i vettori di modulo 2 perpendicolari al piano -3x+y+2z=0 .Allora se non sbaglio e coefficienti -3,1,2 già dovrebbero dare un vettore perpendicolare al piano...il problema è che non riesco a combinare questa informazione con il fatto che debbano avere modulo 2....[/tex]
Risposte
A te serve un vettore perpendicolare al piano, quindi un vettore parallelo al vettore normale.
Visto che un vettore normale, come hai determinato, è $(-3,1,2)$ stai cercando un vettore nella forma $u=k(-3,1,2)$.
Ora ti basta imporre che il modulo di $u$ sia $2$.
Sai come si fa?
P.S. Benvenuto/a nel forum!
Visto che un vettore normale, come hai determinato, è $(-3,1,2)$ stai cercando un vettore nella forma $u=k(-3,1,2)$.
Ora ti basta imporre che il modulo di $u$ sia $2$.
Sai come si fa?
P.S. Benvenuto/a nel forum!

si ora penso di esserci riuscito, ho imposto che il modulo di u fosse uguale a 2 e ho ricavato k che poi ho sostituito in u=k(-3,1,2) trovando cosi un vettore parallelo al vettore normale ma di modulo due..giusto??
cmq grazie mille dell aiuto....questo forum già mi piace un sacco
cmq grazie mille dell aiuto....questo forum già mi piace un sacco

Giusto.
Dovresti trovare, però, due valori di $k$ che ti vanno bene.
Se ti va, posta il risultato e lo controllo.
Dovresti trovare, però, due valori di $k$ che ti vanno bene.
Se ti va, posta il risultato e lo controllo.
allora a me viene k=$+-sqrt(14)/7 se puoi controllare mi fai un grande favore...
ps sei gentilissimo[/tex]
ps sei gentilissimo[/tex]
ahahah devo imparami a scivere le formule scusa..cmq avevo scritto che se potevi controllare mi facevi un favore
La norma di [tex]u=k(-3,1,2)=(-3k,k,2k)[/tex] è
[tex]$ \sqrt{(-3k)^2+k^2+(2k)^2}=\sqrt{14k^2}=|k|\sqrt{14}[/tex].
Se questa quantità deve essere uguale a [tex]2[/tex], deve essere [tex]$ k=\pm\frac{2}{\sqrt{14}}=\pm\sqrt{\frac{2}{7}}[/tex].
[tex]$ \sqrt{(-3k)^2+k^2+(2k)^2}=\sqrt{14k^2}=|k|\sqrt{14}[/tex].
Se questa quantità deve essere uguale a [tex]2[/tex], deve essere [tex]$ k=\pm\frac{2}{\sqrt{14}}=\pm\sqrt{\frac{2}{7}}[/tex].
ok grazie mille avevo fatto bene solo che alla fine avevo razionalizzato levando la radice al denominatore e semplificando il 2 con il14...grazie ancora ciao