AIUTO matrice inversa
ciao a tutti qualcuno potrebbe trovare la matrice inversa diella matrice:
$((-2,1),(-1,-1))$
a me da
$((2/3,-1/3),(1/3,-2/3))$
la soluzione dell'esercizio è diversa, nn so se ho sbagliato qualcosa, l'ho rifatta diverse volte ma mi da sempre la stessa.
grazie, ciao
$((-2,1),(-1,-1))$
a me da
la soluzione dell'esercizio è diversa, nn so se ho sbagliato qualcosa, l'ho rifatta diverse volte ma mi da sempre la stessa.
grazie, ciao
Risposte
Ciao,
la matrice inversa da calcolare, moltiplicata per la matrice iniziale deve darti come risultato la matrice identità quindi, considerando questo, puoi ragionare così:
$|(-2, 1), (-1, -1)||(a, b), (c,d)|=|(1, 0), (0, 1)|$
a questo punto ti costruisci il seguente sistema:
$\{(-2a+c=1), (-2b+d=0), (-a-c=0), (-b-d=1):}$
risolvendo il sistema di quattro equazioni in quattro incognite, recuperi i valori di $a$, $b$, $c$, e $d$ le quali compongono la matrice inversa, infatti essendo che:
$a=-1/3$
$b=-1/3$
$c=1/3$
$d=-2/3$
otterrai:
$|(-2, 1), (-1, -1)||(-1/3, -1/3), (1/3,-2/3)|=|(1, 0), (0, 1)|$
Spero ti sia chiaro!!!
la matrice inversa da calcolare, moltiplicata per la matrice iniziale deve darti come risultato la matrice identità quindi, considerando questo, puoi ragionare così:
$|(-2, 1), (-1, -1)||(a, b), (c,d)|=|(1, 0), (0, 1)|$
a questo punto ti costruisci il seguente sistema:
$\{(-2a+c=1), (-2b+d=0), (-a-c=0), (-b-d=1):}$
risolvendo il sistema di quattro equazioni in quattro incognite, recuperi i valori di $a$, $b$, $c$, e $d$ le quali compongono la matrice inversa, infatti essendo che:
$a=-1/3$
$b=-1/3$
$c=1/3$
$d=-2/3$
otterrai:
$|(-2, 1), (-1, -1)||(-1/3, -1/3), (1/3,-2/3)|=|(1, 0), (0, 1)|$
Spero ti sia chiaro!!!
kimy:
ciao a tutti qualcuno potrebbe trovare la matrice inversa diella matrice:
$((-2,1),(-1,-1))$
a me da
grazie, ciao
per il calcolo della matrice inversa si applica la formula generale $a_{i,j}=$ (complemento algebrico$ a_{j,i})$$/det(A)$, dunque in quella che hai scritto c'è qualche errore di segno..
ok ci sono ho trovato l'errore,
Grazie ad entrambi
Grazie ad entrambi

Un altro modo per poterti calcolare la matrice inversa è di considera la nuova matrice $ B=(A|I_{n}) $, dove $ A $ è la tua matrice originaria e $I_{n}$ è la matrice identica. Ora applica sulla matrice $B$ l'algoritmo di Gauss-Jordan completo e avrai che la matrice $A$ è diventa la matrice identica e la matrice $I_{n}$ è diventata la matrice inversa di $A$, ossia $ A^{-1} $. ok? semplice semplice