Aiuto Jordan
Buonasera a tutti!
Ho un problema: a breve avrò una prova sulla teoria di Jordan, però sono parecchio indietro con lo studio... Vorrei chiedervi una cosa:
Supponiamo di avere una matrice $A in M_n(RR)$ la quale ha tutti gli autovalori in $RR$. Perciò sarà triangolarizzabile su $RR$.
Studiando il polinomio minimo e gli autovalori si determina quale sarà la matrice simile $J$ in forma di Jordan. A questo punto nasce il problema. Come si determina la matrice invertibile $H$ tale che $H^-1 * A * H = J$ ?... Alcuni vettori si possono prendere subito dagli autospazi, ma gli altri?
Vi ringrazio infinitamente.
Dorian.
Ho un problema: a breve avrò una prova sulla teoria di Jordan, però sono parecchio indietro con lo studio... Vorrei chiedervi una cosa:
Supponiamo di avere una matrice $A in M_n(RR)$ la quale ha tutti gli autovalori in $RR$. Perciò sarà triangolarizzabile su $RR$.
Studiando il polinomio minimo e gli autovalori si determina quale sarà la matrice simile $J$ in forma di Jordan. A questo punto nasce il problema. Come si determina la matrice invertibile $H$ tale che $H^-1 * A * H = J$ ?... Alcuni vettori si possono prendere subito dagli autospazi, ma gli altri?
Vi ringrazio infinitamente.
Dorian.
Risposte
il my reale problema è che non conosco proprio l'algoritmo, non è che cortesemente mi manderesti la scanzione dei tuoi appunti?o potresti postare l'algoritmo?
"shinto":
il my reale problema è che non conosco proprio l'algoritmo, non è che cortesemente mi manderesti la scanzione dei tuoi appunti?o potresti postare l'algoritmo?
Io non posso, lo sto imparando a gestire proprio ora e le mie conoscenze in merito sono ancora troppo fragili... Però posso darti un consiglio: comincia studiando su esercizi già fatti e lavorando su matrici diagonalizzabili! (si tratta di casi molto più semplici)...
Scusate se riesumo questo vecchio 3d che giudico piuttosto interessante, cmq dal messaggio di franced (nella prima pagina), mi sfugge un passaggio, ovvero come fa ad ottenere la forma di jordan? Da quanto ho capito essa è data da:
$J=M_B (A-4I)+4M_B (I)$, dove B è la base di Jordan.
Ecco la matrice $M_B (A-4I)$ come si ottiene?
$J=M_B (A-4I)+4M_B (I)$, dove B è la base di Jordan.
Ecco la matrice $M_B (A-4I)$ come si ottiene?
up!