Aiuto esercizio matrici/vettori!

ezio1400
Questo è l'esercizio e purtroppo non so neanche da dove partire:
Si considerino le matrici
$Aα = [ ( cosalpha , -senalpha ),( senalpha , cosalpha ) ] $
Dimostrare che la trasformazione
$ ( ( x ),( y ) ) |-> A_alpha( ( x ),( y ) ) $
rappresenta una rotazione di un angolo α in senso antiorario.

Qualche suggerimento?

Risposte
kobeilprofeta
inizia a moltiplicare la matrice per il vettore con la regola righe x colonne e vedi cosa ti risulta.

ezio1400
"kobeilprofeta":
inizia a moltiplicare la matrice per il vettore con la regola righe x colonne e vedi cosa ti risulta.

$Aα = [ ( x*cosalpha-y*senalpha ),( x*senalpha+y*cosalpha ) ] $

Flamber
Adesso prova a disegnare un generico vettore $(x,y)$ e poi disegna il vettore che ottieni dopo il prodotto, utilizzando per esempio $\alpha=\pi/2$

ezio1400
"Flamber":
Adesso prova a disegnare un generico vettore $(x,y)$ e poi disegna il vettore che ottieni dopo il prodotto, utilizzando per esempio $\alpha=\pi/2$

ottengo lo stesso vettore ruotato di un certo angolo se non sbaglio

ostrogoto1
In altra maniera puoi verificare che la lunghezza del vettore resta invariata dopo aver applicato la matrice e calcolare l'angolo che forma il vettore originale prima dell'applicazione con il vettore ottenuto dopo aver applicato la matrice cosi' il procedimento resta piu' "matematico"...

Flamber
Un altro modo elegante di dimostrare questa proprietà è fare riferimento ad una funzione a variabile complessa con valori complessi del tipo:

$f(z)=\gammaz+z_0$

$\gamma,z,z_0 in CC$

$\gamma=r*e^(i\tau)=rcos\tau+irsin\tau$

$z_0=x_0+iy_0$

Se provi a scrivere la funzione come $f(z)=u(x,y)+iv(x,y)$ ed imponi $z_0=0$ e $|\gamma|=1$, ottieni una rotazione del piano di Gauss.

ezio1400
Ho determinato che la lunghezza del vettore è invariata ora come faccio a verificare che l'angolo è antiorario?

Chiamando $ x $ il vettore non ruotato e $ x^{\prime} $ il vettore ruotato ho provato ha determinarmi l'angolo $ alpha $ ma non mi è stato molto d'aiuto!

$ cos alpha = (ul(x) * ul(x)^{\prime})/(||x||*||x^{\prime}||) = (x^2*cos alpha -x*y*sen alpha + x*y*sen alpha + y^2*cos alpha)/(x^2+y^2)=((x^2+y^2)*cosalpha)/(x^2+y^2) $

ostrogoto1
Non chiamare $ alpha $ l'angolo che calcoli con la formula del prodotto scalare perche' altrimenti anticipi il risultato... :-D

Sia $ beta $ l'angolo tra i due vettori e verifico che e' uguale ad $ alpha $.

$ cos beta = (ul(x) * ul(x)^{\prime})/(||x||*||x^{\prime}||) = (x^2*cos alpha -x*y*sen alpha + x*y*sen alpha + y^2*cos alpha)/(x^2+y^2)=((x^2+y^2)*cosalpha)/(x^2+y^2) $

ezio1400
"ostrogoto":
Non chiamare $ alpha $ l'angolo che calcoli con la formula del prodotto scalare perche' altrimenti anticipi il risultato... :-D

Sia $ beta $ l'angolo tra i due vettori e verifico che e' uguale ad $ alpha $.

$ cos beta = (ul(x) * ul(x)^{\prime})/(||x||*||x^{\prime}||) = (x^2*cos alpha -x*y*sen alpha + x*y*sen alpha + y^2*cos alpha)/(x^2+y^2)=((x^2+y^2)*cosalpha)/(x^2+y^2) $

Quindi?$ cos beta = ((x^2+y^2)*cosalpha)/(x^2+y^2) $
Mi chiede di verificare che la rotazione sia antioraria...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.