Aiuto affinità

ballerina85
siano le rette
$r:2x+y-z=x-y+1=0$
$s:x-y+z=x+2z-2=0$
$t:3x-y+z=y+z-2=0$

determinare l'affinità$f:A^3(RR)->A^3(RR)$ che manda gli assi $x,y,z$ rispettivamente nelle rette $r,s,t$

ho studiato bene la teoria e ho visto tutti i post che ho trovato sul forum riguardo alle affinità,ma non mi hanno aiutato a svolgere questo esercizio,in particolare perchè non saprei come ragionare in $A^3$
l'unica cosa che so è che $f(0,0,0)=(0,1,1)$ come risultato dei punti di incidenza tra le rette in questione,per il resto non so proprio dove sbattere la testa,qualsiasi aiuto va bene perche ci vedo buio proprio...
mi è venuto il mente il fatto che in $A^2$ un affinità puo' essere determinata da 3 punti con le rispettive immagini(indipendenti),trovando i coefficienti della matrice associata a $f$,ho pensato quindi che nello spazio potesse essere determinata da 3 rette indipendenti con le corrispettive immagini,come nell'esercizio! ma non posso ricavarmi i coefficienti della matrice con le rette che io sappia...

Risposte
weblan
Devi calcolare l'applicazione lineare associata all'affinità. Devi considerare due quaterne di punti affinemente indipendenti.

La prima quaterna la scrivo io: $(0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$

La seconda la inizio a scrivere: $(0,1,1),(.,.,.),(.,.,.),(.,.,.)$

Poi confrontiamo i risultati e l'equazione dell'affinità che ho trovato.

ballerina85
"weblan":
Devi calcolare l'applicazione lineare associata all'affinità.

intendi l'isomorfismo? ovvero $Y=AX$,tale applicazione opera sui vettori e non sui punti o no?

"weblan":
Devi considerare due quaterne di punti affinemente indipendenti.

il fatto è che tali quaterne,mettiamo ${P_1,P_2,P_3,P_4}$ e ${Q_1,Q_2,Q_3,Q_4}$ per determinare $f$ devono essere in modo tale che $f(P_i)=(Q_i)$ per $i=1,2,3,4$ ,che $f(0,0,0)=(0,1,1)$ lo so,ma come posso sapere chi sono $f(1,0,0),f(0,1,0),f(0,0,1)$??

weblan
"ballerina85":
il fatto è che tali quaterne,mettiamo ${P_1,P_2,P_3,P_4}$ e ${Q_1,Q_2,Q_3,Q_4}$ per determinare $f$ devono essere in modo tale che $f(P_i)=(Q_i)$ per $i=1,2,3,4$ ,che $f(0,0,0)=(0,1,1)$ lo so,ma come posso sapere chi sono $f(1,0,0),f(0,1,0),f(0,0,1)$??

Non è proprio così che $f(P_i)=Q_i$.

I punti $P_1,P_2,P_3,P_4$ sono affinemente indipendenti se i vettori $P_4-P_1,P_3-P_1,P_2-P_1$ sono vettori linearmente indipendenti.

Ricorda il Teorema fondamentale della geometria affine, ricorda che un'affinita trasforma rette in rette, ....etc.

Osserva che l'asse $x$ deve essere trasformata nella $r$, l'asse $y$ nella retta $s$ e l'asse $z$ nella retta $t$.

Osserva che tra i $4$ punti $(0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$; il primo appartiene all'asse $x,y,z$, il secondo solo all'asse $x$, il terzo solo all'asse $y$ e il quarto solo all'asse $z$.

Osserva che l'asse $x$ ha la direzione $(1,0,0)$ ovvero $(1,0,0)-(0,0,0)$, l'asse $y$,......

Ora lo stesso discorso lo devi fare per l'altra quaterna di punti $((0,1,1),.......)$

Credo che ti abbia dato delle indicazioni su cui riflettere, poi verifichiamo il risultato con quello da me trovato.

ballerina85
dunque i vettori direzione delle rette $r,s,t$ sono rispettivamente $(-1,-1,-3);(-2,,-1,1);(-2,-3,3)$
e ad $r,s,t$ appartengono rispettivamente i punti$(0,1,1)+(-1,-1,-3)=(-1,0,-2)$;$(0,1,1)+(-2,-1,1)=(-2,0,2)$;$(0,1,1)+(-2,-3,3)=(-2,-2,4)$
i vettori sono linearmente indipendenti,i punti quindi anche.
l'affinità è determinata dai punti ${(0,0,0),(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$ e dai punti ${(0,1,1),(-1,0,-2),(-2,0,2),(-2,-2,4)}$,svolgendo i calcoli si ha

${ ( x'=-x-2y-2z ),( y'=-x-y-3z+1 ),(z'= -3x+y+3z+1 ):}$

è lo stesso metodo che avresti seguito tu?

weblan
Ho costruito l'applicazione lineare associata all'applicazione affine con le seguenti assegnazioni:

$(1,0,0)\rightarrow(1,1,3)$
$(0,1,0)\rightarrow(2,1,-1)$
$(0,0,1)\rightarrow(2,3,-3)$

Da queste assegnazioni viene fuori l'applicazione lineare associata a quella affine:

$\{(x'=x+2y+2z),(y'=x+y+3z),(z'=3x-y-3z):}$

quindi l'applicazione affine:

$\{(x'=x+2y+2z),(y'=x+y+3x+1),(z'=3x-y-3z+1):}$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.