Affinità - geometria 2

GreenLink
Posto due esercizi in cui non so proprio come muovermi.

1) Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano determinare le equazioni delle isometrie che portano in sè la retta $r: x-y-1=0$

2) Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano di origine O, si indichi con $T$ il triangolo con vertici in $O,A(1,0),B(0,1)$. Scrivere le equazioni di una affinità non isometrica che porta $T$ in sè.

Grazie mille.

Risposte
franced
"GreenLink":

2) Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano di origine O, si indichi con $T$ il triangolo con vertici in $O,A(1,0),B(0,1)$. Scrivere le equazioni di una isometria non identica che porta $T$ in sè.

Prova a prendere in considerazione la simmetria rispetto a $y=x$.

GreenLink
Scusa franced ho modificato la richiesta.

franced
"GreenLink":
Scusa franced ho modificato la richiesta.

Ah, allora vuoi un'affinità non isometrica?

GreenLink
Si, esatto. Avevo scritto un'altra richiesta dell'esercizio.

franced
Semplice:

prima di tutto ti devi assicurare che i vertici vadano nei vertici (è un'affinità);
poi basta mandare il segmento diagonale in uno dei due cateti, così sei sicuro che
la trasformazione non è isometrica.

Può andare bene questa:

$f: (0 ; 0) \rightarrow (1 ; 0)$

$f: (1 ; 0) \rightarrow (0 ; 0)$

$f: (0 ; 1) \rightarrow (0 ; 1)$

GreenLink
Non capisco come dalla condizione che i vertici vanno nei vertici venga di conseguenza il fatto che il segmento diagonale vada in uno dei due cateti. E poi come ricavo l'equazione matriciale dell'affinità?
Grazie.

franced
"GreenLink":
Non capisco come dalla condizione che i vertici vanno nei vertici venga di conseguenza il fatto che il segmento diagonale vada in uno dei due cateti. E poi come ricavo l'equazione matriciale dell'affinità?
Grazie.

Non basta che i vertici vadano nei vertici.

Devi far sì che la diagonale vada a finire su uno dei due cateti, così
un segmento di lunghezza $L$ ha per immagine un segmento di
lunghezza $L' < L$.

GreenLink
Ok, ma tu hai dato le immagini dei tre vertici dicendo che l'affinità che agisce così non è un'isometria giusto?

franced
"GreenLink":
Ok, ma tu hai dato le immagini dei tre vertici dicendo che l'affinità che agisce così non è un'isometria giusto?

Certo, la mia affinità non è una isometria.
Se ti calcoli la matrice dell'affinità lo vedi subito!

GreenLink
E' questa la matrice dell'affinità rispetto alla base $B={ (1,0) , ( 0,1)}$?

$M=((1,-1),(0,1))$

GreenLink
Avete idee per l' 1) ?
Intuitivamente mi viene da dire che sono le traslazioni di vettore di direzione di r e le simmetrie rispetto ad un punto qualsiasi della retta. Come faccio a dimostrare che queste sono la totalità delle isometrie che portano in sè la retta?

Sk_Anonymous
Nel piano $E^2$ in cui è fissato un riferimento cartesiano determinare le equazioni delle isometrie che portano in sè la retta $r: x-y-1=0$
Intuitivamente mi viene da dire che sono le traslazioni di vettore di direzione di r e le simmetrie rispetto ad un punto qualsiasi della retta. Come faccio a dimostrare che queste sono la totalità delle isometrie che portano in sè la retta?

Ritengo più opportuno partire dalle simmetrie assiali che rendono unita la retta $r$, quindi
la simmetria assiale $sigma_r$ rispetto alla retta $r$
le simmetrie assiali $sigma_(s_i)$ rispetto ad una qualsiasi retta perpendicolare ad $r$

poi mi occupo delle composizioni di due di esse
$sigma_r ** sigma_(s_i)$ e $sigma_(s_i) **sigma_r$, queste generano tutte le simmetrie centrali con centro in $r$,
$sigma_(s_i) **sigma_(s_k)$ invece generano tutte le traslazioni parallele ad $r$

infine mi occupo della composizione di 3 delle suddette simmetrie che generano
o una glissosimmetria di asse $r$ oppure una simmetria $sigma_(s_i)$ rispetto ad una delle perpendicolari ad $r$

franced
"GreenLink":
E' questa la matrice dell'affinità rispetto alla base $B={ (1,0) , ( 0,1)}$?

$M=((1,-1),(0,1))$

No, l'equazione dell'affinità viene:

$f((x),(y))=((-1,-1),(0,1)) ((x),(y)) + ((1),(0))$

franced
Il determinante della matrice è negativo, in accordo col fatto
che l'orientamento dei vertici cambia da orario ad antiorario.

GreenLink
oddio le glissosimmetrie!! :shock: no comunque ho capito il ragionamento.
Grazie veramente franced e amelia! Dita incrociate per lo scritto di martedì!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.