Vettori ortogonali fisica 1

f_121
Salve ragazzi , mi è venuto un dubbio su questo esercizio :
In un sistema di riferimento cartesiano , un vettore è dato dall'espressione V=x0$\hat(i)$+y0$\hat(j)$+z0$\hat(k)$ . Determinare i vettori ortogonali a V , di modulo unitario e giacenti nel piano xy.

Allora dallo studio passato di geom e algebra ricordo che la condizione di ortogonalità è data da prodotto scalare =0 ( l'idea teorica c'è :) ) , ma in questo caso non so in pratica come procedere :S

GRazie mille per l'attenzione

Risposte
Sk_Anonymous
Lo hai detto tu stesso.
Prendi un generico vettore $vecR$ giacente nel piano $x,y$ (il che significa che la componente lungo $z$ è nulla) del tipo

$vecR = aveci + bvecj$

Imponi la condizione che il prodotto scalare col vettore $vecV$ dato sia nulla : $ax_0 + by_0 = 0$

Affinchè il vettore cercato sia di modulo unitario, deve avere componenti :

$ a/sqrt(a^2 + b^2)$

$b/sqrt(a^2 +b^2)$

e ti sei sbrigato.

Ora però dovresti fare qualche osservazione...quanti sono questi vettori unitari cercati, e in quale piano giacciono, oltre che nel piano $x,y$ ?

f_121
Grazie mille , sei stato molto chiaro :)

f_121
Ne approfitto della tua gentilezza per risolvere un altro dubbio.
Se volessi individuare i vettori paralleli a V , di modulo unitario e giacenti nel piano xy. ?Come è opportuno procedere?

Io procederei così:

Se R =ai⃗ +bj⃗ è il generico vettore giacente nel piano xy , la condizione di parallelismo suggerisce che R è parallelo a V se esiste una a appartenente ai numeri reali tale che R=aV .
Giusto?
Per quanto riguarda il modulo unitario , devo anche in questo caso richiedere che le componenti siano le medesime che mi hai scritto per l'esercizio precedente?

Sk_Anonymous
Fai attenzione.
Il vettore $vecV = x_0veci + y_0vecj + z_0veck$ che hai dato, è un vettore generico con origine nell'origine delle coordinate.
Per poter avere dei vettori ad esso paralleli e giacenti nel piano $xy$ , deve essere innanzitutto esso stesso parallelo al piano $xy$.
E questo può succedere solo se.....solo se?

f_121
se e solo se il prodotto tra le componenti del piano e del vettore V è nullo?

Sk_Anonymous
Ma no! Ti ho detto : il vettore $vecV$ deve essere parallelo al piano $xy$ , per fatti suoi. Quindi ?

Ragiona sulle componenti di $vecV$ .

f_121
Ma io Ho ragionato sulle componenti di V ...
Non potresti aiutarmi tu? Ho un po di confusione in testa

Sk_Anonymous
Innanzitutto considera un vettore piu generico : $vecV = v_xveci +v_yvecj + v_zveck$ , con origine qualsiasi.

Affinchè il vettore sia parallelo al piano $xy$ , è necessario e sufficiente che la componente di $vecV$ sull'asse $z$ sia nulla : $v_z = 0$ .
Se la componente $v_z$ è diversa da zero, il vettore non potrà essere parallelo al piano $xy$. Ti sembra?

Una volta soddisfatta questa condizione, si ha : $ vecV = v_xveci + v_yvecj$

A questo punto, affinché un vettore $vecR$ sia parallelo a $vecV$ , deve essere : $vecR = kvecV$ , con $k$ numero reale.

E se lo vuoi di modulo unitario, fai come prima : $vecR/R $ è un versore parallelo a $vecR$ e quindi a $vecV$.

f_121
Perche per essere parallelo al piano c'e bisogno che la terza componente sia 0? Ciò non va imposto per la giacenza in R^2?

Sk_Anonymous
Sia il piano $xy$ che tutti gli infiniti piani ad esso paralleli sono un $R^2$ , no ?

Hai presente la differenza che c'è tra "vettori liberi" e "vettori applicati" ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.