Vettore induzione elettrica e magnetica

Cenzin1
Salve a tutti, avrei bisogno di avere delle informazioni su questi due vettori. Dal libro di testo non riesco a capire cosa sono, a cosa servono e che relazione c'è rispettivamente con il campo elettrico e magnetico. Ringrazio anticipatamente.

Risposte
Maurizio Zani
Sinteticamente (altro non potrei in un post), il vettore induzione elettrica D è legato alle sole cariche libere (e non anche a quelle di polarizzazione), il vettore induzione magnetica H è legato alle sole correnti di conduzione (e non anche a quelle di magnetizzazione)

mathbells
H è il campo magnetico. L'induzione è B

Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.

RenzoDF
"mathbells":
H è il campo magnetico. L'induzione è B

Ai miei tempi si usava proprio così, ma ora B ha cambiato nome e con "campo magnetico B", si intende riferirsi
alla (vecchia) "induzione magnetica B".

E leggendo che

"Maurizio Zani":
... il vettore induzione magnetica H

spero solo che non mi abbiano nuovamente cambiato i termini in queste ultime ore. :)

Maurizio Zani
Io a lezione uso
- $E$ campo elettrico, $D$ induzione elettrica, $P$ polarizzazione, dove $D = epsilon_0E + P$
- $B$ campo magnetico, $H$ induzione magnetica, $M$ magnetizzazione, dove $H = 1/mu_0B - M$

Per il resto basta intendersi sui concetti...

mathbells
"Maurizio Zani":
Io a lezione uso
- B campo magnetico, H induzione magnetica

"RenzoDF":
ma ora B ha cambiato nome e con "campo magnetico B", si intende riferirsi
alla (vecchia) "induzione magnetica B".

Scusate ma a me non risulta che ci sia stato questo cambio di terminologia. Avete dei riferimenti ufficiali a riguardo?

Vero è che è uso comune chiamare B campo magnetico per una questione di semplicità, ma questo è un altro discorso. All'università di Pisa (15 anni fa...non 50) tutti i prof dicevano sempre B era l'induzione magnetica ma che per semplicità la chiamavano campo magnetico.

Ho fatto un po' di ricerche su internet è tutte le fonti che ho trovato usano la "vecchia" convenzione.

Mi dite per favore se avete una qualche fonte da cui si deduca il cambio di terminologia?

Maurizio Zani
Ad esempio http://www.feynmanlectures.caltech.edu/II_13.html
oppure nel testo di Halliday-Resnick, o in quello del Focardi, o in quello del Mazzoldi, o nel mio :D
ma ripeto, è solo questione di convenzione, basta specificare "chi è cosa"

mathbells
Non mi convince per niente :roll: Feynman bypassa completamente il problema, tanto che lui ad H non gli dà nemmeno un nome (se non un vago "campo magnetizzante" detto di straforo più avanti), e quindi per lui esiste un "unico" campo magnetico e quindi lo chiama semplicemente campo magnetico. La terminologia B=induzione magnetica e H=campo magnetico l'ha introdotta Maxwell stesso e non mi pare che sia mai stata ufficialmente cambiata. Ripeto, tuttavia, che è invalso l'uso di chiamare B, per semplicità, con il nome di campo magnetico.

Detto questo, sono d'accordo con te che è solo una questione di convenzioni e la fisica sottostante non cambia di certo: i due campi si potrebbero chiamare anche pippo e pluto e le cose funzionerebbero alla stessa maniera :D

"Maurizio Zani":
oppure nel testo di Halliday-Resnick, o in quello del Focardi, o in quello del Mazzoldi, o nel mio

Ad esempio, nel Rosati, testo a mio parere più autorevole di questi da te citati, si usa la "vecchia" convenzione.

PS: mi dici per favore se nei testi citati ad H viene dato esplicitamente il nome di induzione magnetica? Oppure si nomina solo B?

Light_1
Ricordo che il Prof. si arrabbiava molto quando qualcuno confondeva induzione ( $B$) e campo magnetico($H$) ,
e questo succedeva giusto un anno fa, non credo che la convenzione sui nomi sia cambiata.

Non che centri molto con questa storia , ma magari può interessare,
ricordo di aver letto una discussione nella quale ci si chiedeva quale fosse il vettore Fondamentale tra i due ,
per esempio nel calcolare la deflessione che subisce una particella carica in moto nella materia.
In conclusione questo vettore tende ad essere $B$ e tale diviene con la velocità della particella che tende a c.

Maurizio Zani
La scelta di Maxwell è stata dettata dall'aspetto formale che assumevono le equazioni relative, mentre dal punto di vista concettuale i "veri" campi sono $E$ e $B$, ecco perchè preferisco la scelta che ti ho detto; rimane comunque una scelta soggettiva, anche perchè non esiste un testo unico di riferimento (in meccanica, utilizzate "teorema delle forze vive" o "teorema dell'energia cinetica"? Per il lavoro, utilizzate il simbolo $L$ o $W$? E via dicendo...)

RenzoDF
"Maurizio Zani":
Io a lezione uso... $H$ induzione magnetica,
Per il resto basta intendersi sui concetti...

Scusa Maurizio ma non sono d'accordo, "tu" puoi usare quello che meglio credi, ma "noi" per dialogare da un punto di vista scientifico dobbiamo usare una terminologia comune e condivisa.

Come già detto ok per la variante moderna che indica come "campo magnetico B" quello che molti di noi insisterebbero ancora a chiamare "induzione magnetica B", ma assolutamente non concordo sull'andare ad indicare H come "induzione magnetica" :shock: e sarei curioso di sapere chi altro condivida questa tua idea.

Maurizio Zani
Qual è su questo aspetto la tua fonte comune e condivisa?

RenzoDF
"Maurizio Zani":
Qual è su questo aspetto la tua fonte comune e condivisa?

L'insieme dei testi e dei lavori scientifici che non usano la tua terminologia, un insieme, complementare al tuo , che sarebbe difficilmente citabile vista la sua vastità; fai di certo prima a citare il tuo, credimi. :D

Giusto per non perdere tempo, e per quanto poco valore abbia

https://books.google.com/ngrams/graph?c ... 0B%3B%2Cc0

Maurizio Zani
In realtà io sto proprio dicendo che non esiste una fonte comune e condivisa, e che basta intendersi; mi ritrovo molto con quanto scritto qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Magnetic_f ... te-ex03-17

Ciò detto non volevo convincere nessuno ad usare quanto io utilizzo, semplicemente citarlo per informazione e chiarezza; by the way, a lezione e sui miei libri riporto anche i nomi alternativi che gli studenti possono trovare studiando su fonti differenti...

RenzoDF
"Maurizio Zani":
In realtà io sto proprio dicendo che non esiste una fonte comune e condivisa, ...

Ma stai scherzando? ... e allora chiama H "induzione magnetica" così poi, quando si trovano di fronte all'uso "comune e condiviso" del termine, faranno proprio una bella Confusione :!: :D ... forse, se lo chiami "Pippo", fai meno danni. :-D

RenzoDF
"mathbells":
Ad esempio, nel Rosati, testo a mio parere più autorevole di questi da te citati, si usa la "vecchia" convenzione.

Al Rosati, tanto per buttare sul tavolo un "carico" :) contrappongo il Grande John David Jackson, con il suo famosissimo :prayer: Classical Electrodynamics.

https://archive.org/stream/ClassicalEle ... 3/mode/2up

mathbells
Ottimo testo il jackson, purtroppo mi pare che sia fuori commercio. Sai se si vende ancora da qualche parte?

Ho inviato questo messaggio tramite smartphone. Scusatemi per eventuali refusi, mancanza di formattazione o eccessiva sintesi.

RenzoDF
"mathbells":
Ottimo testo il jackson, purtroppo mi pare che sia fuori commercio. Sai se si vende ancora da qualche parte?

Più che ottimo, diciamo uno dei "Testi Sacri" dell'elettromagnetismo :D

http://www.amazon.com/Classical-Electro ... 996&sr=1-1

Da Amazon lo puoi anche se parzialmente sfogliare ...

100 euro nuovo 30 euro usato ... ma se interessa ti posso spedire il mio. :wink:

mathbells
Sì stavo ricontrollando ed in effetti si vende. Ricordavo male....

Maurizio Zani
Capisco di non essermi ben spiegato nella mia sintesi, e me ne scuso:
- riguardo la fonte comune e condivisa, mi riferivo al fatto di chiamare B campo magnetico e non induzione magnetica; nelle mie note faccio comunque presente che in alcuni testi quello che io chiamo campo magnetico viene detta induzione magentica, proprio nell'ottica di fornire allo studente la conoscenza di quali altri nomi vengano dati alla medesima grandezza...
- riguardo al fatto di chiamare H induzione magnetica, è solo uno dei nomi che solitamente riporto (un altro è campo magnetizzante); ho riportato solo quello per analogia con l'induzione elettrica (anche detta spostamento elettrico) che contestualmente citavo, per far capire il significato fisico della grandezza.

Grazie della discussione, sempre utile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.