Vero o falso?

jpe535887
ciao a tutti, un po' di tempo fa è uscito su un blog un post riguardo i cellulari che narrava di uno sbalorditivo esperimento. la cosa è stata catalogata da molti sul blog (e anche in altri siti) come una clamorosa bufala. io non ho le capacità di giudicare e quindi vorrei chiedere il parere a voi.
il testo recita più o meno così:

Alcuni ricercatori hanno messo un uovo in un portauovo di porcellana tra due cellulari. Quindi li hanno messi in comunicazione tenendoli accesi.
Nei primi 15 minuti non è cambiato nulla.
Dopo 25 minuti il guscio dell'uovo ha cominciato a scaldarsi.
Dopo 40 minuti la parte bianca dell'uovo era solida.
Dopo 65 minuti l'uovo era ben cotto.

grazie x l'attenzione!

Risposte
spassky
Mancano dati fondamentali per avere delel buone approssimazioni di cosa succeda realmente ( es. equazioni del campo, con variazioni e potenze dissipate relative), ma in linea di massima la cosa potrebbe esser plausibile.
Sul forum, poi, c'è gente più competente di me che potrà dirti di più.
Ovviamente il cervello non è un uovo...

jpe535887
hey spassky: ti piaciono gli scacchi?

jpe535887
dimenticavo: grazie x la risposta

CiUkInO1
Sinceramente dubito che con 2 cellulari si riesca a cuocere un uovo....

Chiaramente ogni campo elettromagnetico non fa bene al nostro corpo.
Quindi sconsiglio a tutti di tenere il cellulare vicino a zone del corpo particolarmente sensibili :-D

spassky
Se ci pensi un uovo è facile da cuocere: si può cuocere pure sull'asfalto in una torrida giornata estiva.

spassky
"jpe535887":
hey spassky: ti piaciono gli scacchi?

Mi diletto.

jpe535887
se un uovo può essere cotto in una torrida giornata estiva sull'asfalto penso sia indicativo, ma conoscendo il tempo in cui si cuoce un uovo sull'asfalto, non potremmo verificare l'attendibilità dell'esperimento dei due cellulari. parlando da ignorante, penso che l'uovo riceva molto più calore nel caso dell'asfalto al sole e quindi dovrebbe cuocersi in meno tempo. o sbaglio?

giuseppe87x
Può essere che alcune molecole dell'uovo abbiano una frequenza di risonanza uguale alla frequenza delle onde elettromagnetiche dei cellulari. Quando queste ultime attraversano l'uovo le molecole entrano in risonanza con le onde trasformando parte dell'energia potenziale immagazzinata nei legami chimici in energia cinetica e quindi in calore...un pò come succede nel forno a microond.
Ma è solo un'ipotesi, si dovrebbe verificare.

nato_pigro1
"spassky":
[quote="jpe535887"]hey spassky: ti piaciono gli scacchi?

Mi diletto.[/quote]

sei classificato?

spassky
"nato_pigro":
[quote="spassky"][quote="jpe535887"]hey spassky: ti piaciono gli scacchi?

Mi diletto.[/quote]

sei classificato?[/quote]
No.
Sia perchè non ne sarei all'altezza, sia perchè non mi piace l'esasperazione che i ranking portano con sè: gli scacchi mi calmano.Se uno si accanisce, no mi calmano più...
D'altronde, pur nella mia poca esperienza,talvolta ho visto più inventiva e freschezza mentale in principianti che in gente di categoria...

nato_pigro1
ok.. ok... che l'hai con quelli che sono "categorati" ^_^
(scherzo..)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.