Velocità istantanea

Shika93
Ho questo problema:

Determinare la velocità istantanea a $t = 2s$ misurando la pendenza della retta tangente.
Io so che la velocità istantanea è $lim_(\Deltat->0) (\Deltas)/(\Deltat)$
Cosa devo fare?
Dovrebbe venire $-3.2m/s$

Risposte
minomic
Ciao, hai l'equazione della traiettoria?
Altrimenti si può procedere con un po' di approssimazione: dal disegno si vede (o sembra di capire) che la tangente passa per i punti $$\left(1, 9\right),\ \left(2, 6\right)$$ quindi la sua pendenza si ricava come segue $$
v = \frac{y_2 - y_1}{x_2 - x_1} = \frac{3}{-1} = -3 \frac{m}{s}.
$$ Ovviamente il risultato è un po' approssimato ma senza altri dati dubito che si possa fare di meglio.

Shika93
No, non ho nessuna equazione, altrimenti facendo la derivata al tempo di 2s si riusciva subito.
Non so come lo risolva il libro perchè ho solo i risultati e di solito approssima quindi sarà giusto come dici tu.

Ne ho parecchi di esercizi del genere dove non mi vengono date le equazioni. Con quelle sarebbe una boiata risolverli, soprattutto quando si tratta di velocità o accelerazioni istantanee.
Non avendole, posso ricavare le equazioni dai dati?

Per esempio questo

Determinare quando l'accelerazione ha un massimo positivo e negativo e determinarne il valore.
Anche qui niente equazione e si tratta sempre di accelerazione istantanea.

minomic
Un piccolo appunto su quello di prima: se consideriamo la coppia di punti $$
\left(\frac{7}{2}, 1\right),\ \left(2, 6\right)
$$ la velocità risulta $-3.3 m/s$ che si avvicina al risultato del libro. In ogni caso c'è una certa approssimazione.
Per quanto riguarda ricavare l'equazione dal grafico: nel primo caso è forse possibile dato che la curva sembrerebbe una parabola con vertice $V(4, 2)$ e passante per $P(2, 6)$ ma nel secondo caso la faccenda è ben più complessa.

Shika93
Odio gli esercizi così xD
Grazie mille!

MenoInfinito
Nel caso dell'accelerazione dovresti ragionare come nel caso della velocità rispetto allo spazio.

Trattasi sempre di considerare la pendenza della retta tangente al grafico.

Per cui... devi considerare come varia la pendenza della retta tangente al grafico, punto per punto, e quindi determinare laddove essa risulta massima minima o nulla.

Ad occhio (molto occhio) è max in (4,6) e minima (negativa) in (8.5, 6).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.