Velocità e accelerazione
Salve a tutti ho un problema e non so come ragionarci cioe' ci ho provato ma non sn andato molto lontano.
Il conducente di un auto sciaccia i freni quando vede un albero che blocca la strada . La macchina rallenta con un accelerazione A per un tempo [tex]\vartriangle {t}[/tex] lasciando dei segni lunghi [tex]\vartriangle {x}[/tex] .
A quale velocità l'auto urterà l'abero?
pattuendo che l'accellerazione A è costante quindi è uguale al'' accelerazione media ...sarà delta V fratto delta t
Dalle leggi del moto mi viene
delta t * A = [tex]\vartriangle {V}[/tex]
solo che aver trovato lo scarto di velocità non so a cosa mi porta ....forse a nulla.
P.S c'è una sezione del forum dove posso fare pratica di tex ?
Il conducente di un auto sciaccia i freni quando vede un albero che blocca la strada . La macchina rallenta con un accelerazione A per un tempo [tex]\vartriangle {t}[/tex] lasciando dei segni lunghi [tex]\vartriangle {x}[/tex] .
A quale velocità l'auto urterà l'abero?
pattuendo che l'accellerazione A è costante quindi è uguale al'' accelerazione media ...sarà delta V fratto delta t
Dalle leggi del moto mi viene
delta t * A = [tex]\vartriangle {V}[/tex]
solo che aver trovato lo scarto di velocità non so a cosa mi porta ....forse a nulla.
P.S c'è una sezione del forum dove posso fare pratica di tex ?
Risposte
Allora vediamo un po'...
$v_i$ è la velocità iniziale nota
$v_f$ la velocità finale incognita
$Deltax$ lo spazio percorso durante la frenata, noto
$Deltat$ il tempo di frenata, noto
$a$ accelerazione incognita (dovrebbe essere negativa)
la legge oraria dovrebbe essere
$Deltax=v_i*Deltat + 1/2a*Deltat^2$
da questa ricavi a, poi applichi
$v_f=v_i +a*Deltat$
Ho capito bene?
$v_i$ è la velocità iniziale nota
$v_f$ la velocità finale incognita
$Deltax$ lo spazio percorso durante la frenata, noto
$Deltat$ il tempo di frenata, noto
$a$ accelerazione incognita (dovrebbe essere negativa)
la legge oraria dovrebbe essere
$Deltax=v_i*Deltat + 1/2a*Deltat^2$
da questa ricavi a, poi applichi
$v_f=v_i +a*Deltat$
Ho capito bene?
da come ho interpretato io....
L'accelerazione è nota ed è uguale ad A , non si sa nè velocità iniziale ne' finale , delta x e delta t sono noti .
E' un problema simbolico....anche a me sembra che senza la velocità iniziale manchi un dato ,ma ho controllato il testo ed è come ho scritto.
L'accelerazione è nota ed è uguale ad A , non si sa nè velocità iniziale ne' finale , delta x e delta t sono noti .
E' un problema simbolico....anche a me sembra che senza la velocità iniziale manchi un dato ,ma ho controllato il testo ed è come ho scritto.
"Nio84":
...anche a me sembra che senza la velocità iniziale manchi un dato ,ma ho controllato il testo ed è come ho scritto.
Non manca nessun dato.
Guarda che gio73 ti ha già suggerito le formule per risolvere, ha solo considerato una a negativa per cui basta che poni a = -A nelle sue equazioni e trovi la soluzione.
Scusatemi ....dal testo dell'esercizio $V_i$ non è nota , mentre è nota la $a_x$ che è pari ad A quindi devo trovare $V_i$ non $a$ .
$\Delta x = V_i * \Delta t + 1/2 * a_x * t^2$
trovo $V_I$
$-(V_i * \Delta t)= 1/2 * A * (\Delta t )^2 - \Delta x $
$V_i= - 1/2 A * (-\Deltat) - \Delta x $
e poi allora inserisco il valore $V_i$ in
$V_f= V_i + A * \Delta t $
Giusto?
$\Delta x = V_i * \Delta t + 1/2 * a_x * t^2$
trovo $V_I$
$-(V_i * \Delta t)= 1/2 * A * (\Delta t )^2 - \Delta x $
$V_i= - 1/2 A * (-\Deltat) - \Delta x $
e poi allora inserisco il valore $V_i$ in