Velocità di un protone su asse di un disco forato

baronerosso1988
Ciao a tutti!
Un sottile disco di raggio ra = 3 cm ha al centro un foro di raggio rb = 1 cm.
Sul disco è distribuita uniformemente una carica positiva con densità superficiale rho = 1.33 nC/cm2.
Si supponga che l’asse del disco coincida con l’asse Z, e che il disco giaccia nel piano XY.
1) -Calcolare l’ampiezza del campo ⃑ in funzione della coordinata z
2) -Calcolare il potenziale elettrico presente nel punto P che giace sull’asse Z, a 10 cm dal piano XY.
3) -Un protone (massa mp = 1.67×10−27 kg, carica e = 1.6x10-19 C) è vincolato a muoversi sull’asse del disco. Partendo esso dal centro del disco con velocità trascurabile, quale sarà la sua velocità massima?

i punti 1 e 2 li ho risolti, sono invece alle prese con il terzo: Ho trovato la velocita finale sfruttando la relazione
DeltaEcin=-DeltaEpot poi non so come proseguire considerando che mi chiede la velocità max.
Qualcuno mi sa aiutare? :?

Risposte
mgrau
Basta vedere che l'energia potenziale del protone nel centro del disco è data da $eV$ dove $V$ è il potenziale in quel punto

baronerosso1988
ok, ma se la velocità partendo dal centro è trascurabile dovrò comunque avere una altro punto con un potenziale a cui fare riferimento per ricavare la velocità finale cioè massima..

mgrau
"baronerosso1988":
ok, ma se la velocità partendo dal centro è trascurabile dovrò comunque avere una altro punto con un potenziale a cui fare riferimento per ricavare la velocità finale cioè massima..

Sì, l'infinito. A potenziale zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.