Velocità di fase maggiore della velocità della luce

raff5184
ho studiato la teoria del pacchetto d'onde, velocità di fase e di gruppo. Però non riesco a capire che si intende quando si dice che la velocità di fase può superare la velocità della luce. Cioè ci sarà qualche componente con velocità v>c.
La vel di gruppo è sempre minore di c, ok! Però vi possono essere delle componenti la cui velocità di fase è >c.
Immagino che sia un fatto matematico più che fisicoe allora come si concilia col fenomeno fisico?

Me lo sono spiegato cosi: siccome vediamo il pacchetto come una somma di sinusoidi allora ci devono essere alcune sinusoidi, alcune di queste componenti puramente matematiche che servono a rappresentare il segnale che devono andare più veloci di c. Però è una cosa che detta così non ho mai trovato

Risposte
Manuk1
Premetto che farebbe molto comodo anche a me una definizione abbastanza discorsiva della velocità di fase che non ho ancora ben chiara. Anzi, ringrazio anticipatamente chi me la potrà fornire.
Posso intanto rispondere che non ci sono problemi di incompatibilità con la relatività ristretta perché a questa velocità non è associato alcun trasporto di energia. A quanto ho capito (ma, ripeto, non ci ho capito ancora molto) la velocità di fase ci dà soltanto la rapidità con cui varia la forma dell'onda (dell'onda modulata nel caso più semplice della sovrapposizione di due componenti armoniche, almeno credo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.