Velocità di deriva
Mi viene posto il seguente quesito:
La velocità di deriva la calcolo come:
In questo caso particolare:
Totale:
Vorrei capire dove e cosa sbaglio. La soluzione dovrebbe essere $6.2*10^5 m/s$
Un filo di rame di raggio di $1 mm$ trasporta una corrente di $2.5 A$. Se la densità degli elettroni di conduzione è pari a $(8.0 * 10^28)/m^3$, qual è la velocità di deriva degli elettroni di conduzione?
La velocità di deriva la calcolo come:
$\vecv_d=\vecj/(nq)$ dove $\vecj$ è la densità di corrente, $\n$ la densità dei portatori di carica e $q$ la carica di tali portatori
In questo caso particolare:
$\vecj=i/S=2.5/(pi*r^2)=2.5/(pi*(1*10^(-3))^2$
Totale:
$\vecv_d=\vecj/(nq)=(2.5/(pi*1*(10^(-3))^2))/(8.0 × 10^28*1,6*10^(-19))=6.2*10^(-5) m/s$ dove per $q$ ho preso la carica dellelettrone in modulo
Vorrei capire dove e cosa sbaglio. La soluzione dovrebbe essere $6.2*10^5 m/s$
Risposte
Non ho fatto i calcoli, ma $10^5 m/s$ non mi sembra l'ordine di grandezza della velocità di deriva, forse è sbagliata la soluzione proposta....
Le soluzioni proposte tra cui scegliere quella corretta erano 5 e tutte con ordine di grandezza $>=10^4$... magari avranno dimenticato i meno negli esponenti

Se non tiro una cavolata però l'ordine di grandezza della tua soluzione dovrebbe essere circa $ 10^20$
"dRic":Mi ero perso un elevamento a potenza nel testo...per quanto riguarda $n $ che è $8*10^28$ e non $8*1028$. Chiedo scusa.
Se non tiro una cavolata però l'ordine di grandezza della tua soluzione dovrebbe essere circa $ 10^20$
Quindi nei miei calcoli occorre considerare la versione di $n $ corretta. Per questo mi viene quell'ordine di grandezza.
Ti ringrazio per avermi fatto notare la svista