Velocità angolare in sincrotone
Ciao, amici! La figura mostra lo spaccato di un ciclotrone. Nelle due parti scure, le sezioni a D, il campo elettrico è nullo, mentre nell'intercapedine è tale da far aumentare il modulo della velocità della particella e direi che un campo uniforme perpendicolare alle pareti dell'intercapedine e di verso alternante in modo che abbia lo stesso verso della componente orizzontale della velocità ogni volta che la particella passa all'intercapedine potrebbe esserne un'approssimazione. Il campo magnetico, invece, è ovunque uniforme e diretto verso l'osservatore.

Ora, nelle sezioni a D, mi è chiaro che la velocità angolare è costante e dipende solo da campo magnetico, massa e carica della particella: \(\omega=\frac{v}{r}=\frac{|q|B}{m}\), poiché l'accelerazione centripeta vale \(\frac{mv^2}{r}=\|q\mathbf{v}\times\mathbf{B}\|=|q|vB\).
Nell'intercapedine mi chiedevo se la velocità angolare \(v/r\) dove $r$ è il raggio di curvatura rimane la stessa o varia...
$\infty$ grazie per ogni risposta!

Ora, nelle sezioni a D, mi è chiaro che la velocità angolare è costante e dipende solo da campo magnetico, massa e carica della particella: \(\omega=\frac{v}{r}=\frac{|q|B}{m}\), poiché l'accelerazione centripeta vale \(\frac{mv^2}{r}=\|q\mathbf{v}\times\mathbf{B}\|=|q|vB\).
Nell'intercapedine mi chiedevo se la velocità angolare \(v/r\) dove $r$ è il raggio di curvatura rimane la stessa o varia...
$\infty$ grazie per ogni risposta!
Risposte
nell'intercapedine si somma la forza magnetica che tu hai descritto alla forza dovuta al campo elettrico. l'unico modo per avere velocità angolare costante anche in quel tratto è che il campo elettrico abbia direzione centripetal o centrifuga rispetto al centro di curvatura istantaneo della particella e nn mi sembra il caso. quindi la velocità angolare non è costante nell'intercapedine.
$\infty$ grazie, Ralf!