Velocità
Salve ragazzi. Ho appena iniziato Fisica 1 all'università e non avendo ancora potuto consultare il libro di testo o parlare con il professore volevo porvi un paio di domande circa le mie perplessità attorno alla rappresentazione grafica dello spostamento, della velocità e dell'accelerazione di un corpo in funzione del tempo. Dunque, se ho capito bene:
$a(t)<0$ significa che il corpo sta decelerando;
$s(t)<0$ significa che il corpo si è mosso in direzione negativa rispetto al sistema di riferimento;
$v(t)=0$ significa che il corpo è fermo;
$v(t)<0$ ha più o meno lo stesso significato di $s(t)<0$ oppure non ha proprio significato?
Wikipedia sembrava confermare l'esistenza di un significato della velocità negativa, ma non lo spiegava.
A lezione mi è parso di capire che la velocità vettoriale possa essere negativa in quanto riferita a verso e direzione del moto in base al sistema di riferimento, mentre la velocità scalare può essere solo positiva in quanto uguale in valore assoluto alla velocità vettoriale. E' giusto?
$s(t)<0$ significa che il corpo si è mosso in direzione negativa rispetto al sistema di riferimento;
$v(t)<0$ ha più o meno lo stesso significato di $s(t)<0$ oppure non ha proprio significato?
Wikipedia sembrava confermare l'esistenza di un significato della velocità negativa, ma non lo spiegava.
A lezione mi è parso di capire che la velocità vettoriale possa essere negativa in quanto riferita a verso e direzione del moto in base al sistema di riferimento, mentre la velocità scalare può essere solo positiva in quanto uguale in valore assoluto alla velocità vettoriale. E' giusto?
Risposte
Sì, il vettore velocità è tangente alla traiettoria in ogni punto, perciò ha lo stesso verso dello spostamento. La velocità scalare, in quanto modulo di tale vettore, è sempre positivo.
"Benny":
Ti correggo leggermente.
$s(t)<0$ significa che il corpo si trova in un punto con ascissa minore rispetto al punto di ascissa 0, orientando la successione delle ascisse secondo il verso prefissato di riferimento; in che verso poi si muova questo corpo guardando semplicemente la sua posizione non è possibile stabilirlo, perché questa è una informazione di competenza della velocità, ovvero un'informazione che si può desumere confrontando le posizioni del corpo in due istanti successivi infinitamente vicini.
$v(t)<0$ significa che il corpo si sta muovendo nel verso opposto rispetto al verso prefissato di riferimento.
"Falco5x":
[quote="Benny"]$a(t)<0$ significa che il corpo sta decelerando;
Ti correggo leggermente.
$s(t)<0$ significa che il corpo si trova in un punto con ascissa minore rispetto al punto di ascissa 0, orientando la successione delle ascisse secondo il verso prefissato di riferimento; in che verso poi si muova questo corpo guardando semplicemente la sua posizione non è possibile stabilirlo, perché questa è una informazione di competenza della velocità, ovvero un'informazione che si può desumere confrontando le posizioni del corpo in due istanti successivi infinitamente vicini.
$v(t)<0$ significa che il corpo si sta muovendo nel verso opposto rispetto al verso prefissato di riferimento.[/quote]
Dipende, o per meglio dire... Se con $s(t)$ indichiamo, giustamente, il vettore POSIZIONE (siamo nel caso di un moto unidimensionale altrimenti non ha senso parlare di vettori positivi o negativi,credo

ma se con $s(t)$ Benny voleva indicare il vettore SPOSTAMENTO dire che $s(t)<0$ "significa che il corpo si è mosso in direzione negativa rispetto al sistema di riferimento".
Anche se non ha molto senso parlare dello spostameno ad un tempo $t$, dato che il vettore spostamento è definito come la differenza tra due vettori posizione, quindi è funzione di un istante finale $t_2$ e di un istante iniziale $t_1$. Quindi sapendo la funzione posizione la calcoliamo dei due istanti che ci interessano, facciamo la differenza e vediamo se è negativa o positiva per vedere se il punto si è mosso discorde o concorde alla direzione del nostro asse di riferimento (Es: potremmo avere per sia per $t_1$ che per $t_2$ posizione negativa, ma spostamento positivo).
Naturalmente nel caso generico del moto in tre dimensioni il vettore posizione sarà determinato da tre funzioni
$s(t)=(x(t),y(t),z(t))=x(t)*vec i + y(t)*vec j + z(t)*vec k$
e il vettore spostamento
$Deltas(t_1,t_2)=(Deltax(t_1,t_2),Deltay(t_1,t_2),Deltaz(t_1,t_2))=Deltax(t_1,t_2)*vec i + Deltay(t_1,t_2)*vec j + z(t_1,t_2)*Deltavec k$
e in questo caso potremmo avere che le coordinate per il vettore posizione (o del vettore spostamento) sono qualcuna positiva e qualcuna negativa.
Mi scuso se ho detto qualche porcata