Variazione di energia interna

Antonius99
n moli di un gas ideale monoatomico si espandono da un volume iniziale V1 ad uno finale V2. La trasformazione è rappresentata nel piano PV dalla curva di equazione P=P1(V1/V)^3. Qual è la variazione di energia interna del gas?
Come faccio il problema se non mi viene detto il numero di moli? Qualcuno può spiegarmelo?

Risposte
DelCrossB
Conoscere il numero di moli del gas ti risulterà inutili ai fini del calcolo della variazione di energia interna, ma per procedere nella risoluzione del problema puoi semplicemente considerarlo pari a $n$). Da cosa è determinata una variazione di energia interna del sistema?

Antonius99
n*Cv*dT

DelCrossB
Sì, quella espressione lega una variazione infinitesima di energia interna $dU$ ad una variazione infinitesima di temperatura $dT$. Supponiamo di avere una trasformazione che ci porti dallo stato $A$ allo stato $B$ (dove con stato intendo la terna $(p,V,T)$, pressione, volume e temperatura, che permette di caratterizzare completamente il comportamento di un gas ideale). La variazione totale di energia interna dallo stato $A$ allo stato $B$ sarà:

$\int_{A}^{B}dU = nc_v \int_{A}^{B}dT$

ossia

$\Delta U_{AB} = nc_v(T_B-T_A)$.

Quindi, per conoscere la variazione di energia totale dobbiamo conoscere le temperature dei due stati. Conosci una relazione che lega le 3 grandezze caratterizzanti uno stato?

P.s.: quando scrivi una formula aggiungi il simbolo del dollaro $ prima e dopo l'espressione. :)

Antonius99
$pv=nrt$

DelCrossB
Perfetto. Conosciamo $n$, $p_1$ e $V_1$, possiamo determinare $T_1$? Sappiamo inoltre come un generico $P$ è legato ad un generico $V$. Possiamo in qualche modo risalire a $T_2$, noto $V_2$?

P.s.: non è un quiz.. a volte impostare dei ragionamenti, anche senza arrivare ad una formula, aiuta molto nel risolvere gli esercizi :)

Antonius99
Con la formula inversa? $T1=p1*v/nR$ e $T2=P*V/nR$

DelCrossB
Esatto..

$T_1 = (p_1 V_1)/(nR)$

$T_2 = (p_2 V_2)/(nR)$

E $p_2$ lo possiamo ricavare dalla relazione che lega $P$ a $V$:

$p_2 = p_1 * (V_1/V_2)^3$.

Antonius99
Allora, quando sostituisco alla fine ho $3/2nR(Tb-Ta)$
$3/2nR(p2v2/nR-p1v1/nR)$
$3/2p1(v1/v2)^3*v2-p1v1$
Va bene così?

DelCrossB
A meno di una parentesi che hai omesso, sì: è corretto! :)

Antonius99
Alla fine, il risultato è $-3/2 P1*V1/2*V2^2*(V2^2-V1^2)$. Potresti mostrarmi come faccio a giungere a questo risultato. Da quello che ho scritto nell'ultimo post poi non riesco ad andare più avanti. Grazie anticipatamente.

chiaraotta1
Non è che il risultato sia
$Delta U_(1,\ 2)=-3/2 (p_1V_1)/V_2^2 (V_2^2-V_1^2)$?

Antonius99
Sì esatto, è questo, non so perché mi sia uscito così... come ci arrivo?

DelCrossB
Basta raccogliere $(p_1V_1)/V_2^2$: il risultato è lo stesso, semplicemente è espresso in maniera diversa.

$\DeltaU = 3/2(p_2V_2 - p_1V_1) = 3/2[p_1(V_1/V_2)^3 V_2-p_1V_1]= 3/2(p_1V_1)/V_2^2 (V_1^2-V_2^2)$.

Antonius99
E come mai il segno è negativo?

chiaraotta1
E' stato raccolto un segno $-$ nella parentesi rotonda $(V_1^2-V_2^2)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.