Valor medio del modulo della velocità
Salve a tutti sono uno studente completamente digiuno di fisica e sto iniziando a studiarla adesso....ma fin dal principio non ho capito alcuni risultati del mio libro .
Il problema dice :
Un uomo corre su strada rettilinea dal punto A al B con una velocità costante di 5 m/s , poi torna indietro da B ad A con velocità costante di 3 m/s. Mi viene richiesto il valor medio del modulo della velocità.... come dati ho solo le velocità ....e il valor medio non è 4? Si parla di modulo... il libro dice che è 3.75! Non capisco da dove viene fuori...
Qualcuno mi puo' dare una mano?
Il problema dice :
Un uomo corre su strada rettilinea dal punto A al B con una velocità costante di 5 m/s , poi torna indietro da B ad A con velocità costante di 3 m/s. Mi viene richiesto il valor medio del modulo della velocità.... come dati ho solo le velocità ....e il valor medio non è 4? Si parla di modulo... il libro dice che è 3.75! Non capisco da dove viene fuori...
Qualcuno mi puo' dare una mano?
Risposte
Purtroppo la velocità media non coincide con la media delle velocità. La velocità di 3 m/s "incide" di più perchè è operante per più tempo. Indicato con $s$ il tratto AB, il tempo di andata vale $t_a=s/5$; analogamente il tempo di ritoro è $t_r=s/3$. Ora puoi calcolare la velocità media come $v_m=(2s)/(t_a+t_b)$. Dopo qualche calcolo dovresti ottenere il risultato.
Si ma il testo dell'ezercizio s ossia il tratto AB non me lo da'
Non ti preoccupare, la s al numeratore si semplifica con la s che raccogli al denominatore.