Urto elastico tra proiettile e corpo rigido (asta + disco)

Karimmez
Avrei bisogno di una mano con questo esercizio che allego, ho provato a risolverlo, ma il risultato mi suscita qualche dubbio, ho applicato inizialmente la conservazione dell'energia cinetica per trovare la velocità angolare del sistema asta + disco, successivamente la conservazione del momento angolare per trovare la velocità del proiettile dopo l'urto. Ringrazio chiunque risponderà.

Risposte
ingres
Ciao Karim_the_dream, benvenuto nel Forum

In linea di principio l'approccio è giusto, ovvero conservazione dell'energia + conservazione della qdm.
Prova a postare i conti che hai fatto e i dubbi che ti sono venuti.

Karimmez
"ingres":
Ciao Karim_the_dream, benvenuto nel Forum

In linea di principio l'approccio è giusto, ovvero conservazione dell'energia + conservazione della qdm.
Prova a postare i conti che hai fatto e i dubbi che ti sono venuti.

Ciao, grazie del benvenuto, allora io ho inizialmente applicato la conservazione dell'energia cinetica:

Io = Momento d'Inerzia totale sistema asta + disco

$ 1/2Io\omega1^2=1/2movo^2 $

$ \omega1=sqrt((movo^2)/(Io) $

e il risultato mi viene 1,56 rad/s

Successivamente per trovare la velocità del proiettile dopo l'urto ho applicato la conservazione del momento angolare (la conservazione del qdm non la posso applicare perché il sistema è vincolato):

$ movo(L+R)= mov1(L+R)+ Io\omega1 $

Il risultato mi viene -18,1 m/s che mi sembra un po' troppo alto perché penso che dopo l'urto la velocità dovrebbe diminuire rispetto a quella iniziale del proiettile...

ingres
La conservazione dell'energia cinetica deve comprendere anche il termine cinetico del proiettile dopo l'urto ovvero

$1/2 m_0 v_0^2 = 1/2 m_0 v_1^2 + 1/2 I omega_1^2$

a cui aggiungere la conservazione del momento angolare

$m_0 v_0 (L+R) = m_0 v_1 (L+R) + I omega_1$

Le due equazioni sopra, risolte assieme, permettono di trovare $v_1$ e $omega_1$

Karimmez
"ingres":
La conservazione dell'energia cinetica deve comprendere anche il termine cinetico del proiettile dopo l'urto ovvero

$1/2 m_0 v_0^2 = 1/2 m_0 v_1^2 + 1/2 I omega_1^2$

a cui aggiungere la conservazione del momento angolare

$m_0 v_0 (L+R) = m_0 v_1 (L+R) + I omega_1$

Le due equazioni sopra, risolte assieme, permettono di trovare $v_1$ e $omega_1$

Allora grazie innanzitutto per la risposta. Ho provato a risolvere il sistema e ottengo

$ \omega1 = 1,27 $ rad/s

$ vo'= $ (velocità del proiettile dopo l'urto) = $ -14,05 $ m/s

Gentilmente potresti farmi la cortesia di provare a risolvere il sistema anche te? Vorrei un riscontro per capire se e dove sbaglio, grazie mille

ingres
Essendo $v_0 = 5 m/s$ è impossibile che l'equazione 1 sia soddisfatta per valori di velocità in modulo superiori a 5 m/s.
Quindi c'è sicuramente un errore di calcolo.

Comunque provo a rifare i conti e ti dico.

Karimmez
"ingres":
Essendo $v_0 = 5 m/s$ è impossibile che l'equazione 1 sia soddisfatta per valori di velocità in modulo superiori a 5 m/s.
Quindi c'è sicuramente un errore di calcolo.

Comunque provo a rifare i conti e ti dico.

Va bene ti ringrazio molto

ingres
Sperando di non aver sbagliato qualche conto mi risulta:

$I = 1/2MR^2 + M(L+R)^2 + m_1 L^2/3 = 1/2*4*0.1^2 + 4*0.7^2 + 1*0.6^2/3=2.1$

e quindi sostituendo i dati nelle equazioni

$1/2*0.2*25 = 1/2*0.2*v_1^2+1/2*2.1*omega_1^2$

$0.2*5*0.7 = 0.2*v_1*0.7 + 2.1*omega_1$

da cui il sistema

$0.1*v_1^2 + 1.05*omega_1^2 = 2.5$
$0.14*v_1 + 2.1*omega = 0.7$

A questo punto ricavando $v_1$ dalla seconda equazione e sostituendo alla prima si ha l'equazione

$ omega_1*(23.55 omega_1 - 15)=0$

da cui

$omega_1 = 15/23.55 = 0.637 text( rad/s)$
$v_1 = -4.554 text( m/s)$

Karimmez
"ingres":
Sperando di non aver sbagliato qualche conto mi risulta:

$I = 1/2MR^2 + M(L+R)^2 + m_1 L^2/3 = 1/2*4*0.1^2 + 4*0.7^2 + 1*0.6^2/3=2.1$

e quindi sostituendo i dati nelle equazioni

$1/2*0.2*25 = 1/2*0.2*v_1^2+1/2*2.1*omega_1^2$

$0.2*5 = 0.2*v_1 + 2.1*omega_1$

da cui il sistema

$0.1*v_1^2 + 1.05*omega_1^2 = 2.5$
$0.2*v_1 + 2.1*omega = 1$

A questo punto ricavando $v_1$ dalla prima equazione e sostituendo si ha l'equazione

$ omega_1*(12.075 omega_1 - 10.5)=0$

da cui

$omega_1 = 10.5/12.075 = 0.8696$
$v_1 = -4.1304$

Allora ho riprovato anche io a fare i conti e stavolta mi viene un risultato accettabile ma diverso leggermente dal tuo, ora non so quale sia quello giusto dei due ma ti ringrazio molto ahahaha

Mi viene comunque:

$ \omega1 = 0,64 $ rad/s
$ v1= -4,6 $ m/s

Il momento d'inerzia che hai calcolato è giusto io l'ho calcolato allo stesso modo per quanto riguarda i calcoli non saprei, penso però siano sbagliati i tuoi calcoli rivedendoli ora perché mi sa ti sei scordato di moltiplicare i primi due fattori della seconda equazione per (L+R)

ingres
Si ti confermo il risultato. Ho corretto il mio conto sopra e coincide.

Karimmez
"ingres":

Perfetto ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e ti auguro una buona serata. :D

Karimmez
"ingres":

Scusa se ti disturbo ancora ma stavo vedendo l'ultimo punto dell'esercizio, e pensavo di risolverlo con la conservazione dell'energia meccanica, però mi è sorto un altro dubbio, nel calcolo dell'energia meccanica dopo l'urto va messo anche il contributo di energia cinetica dato dal proiettile o solamente quello dato dal sistema asta + disco?

ingres
Solo l'energia cinetica e potenziale del sistema asta + disco.
Il proiettile, una volta rimbalzato all'indietro (questo è il significato del segno negativo della velocità) si allontana e non interviene più sull'evoluzione del sistema.

Karimmez
"ingres":
Solo l'energia cinetica e potenziale del sistema asta + disco.
Il proiettile, una volta rimbalzato all'indietro (questo è il significato del segno negativo della velocità) si allontana e non interviene più sull'evoluzione del sistema.

Perfetto, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.