Urto elastico con molla

Gianluca Giannola
Salve a tutti a avrei bisogno di una mano per comprendere la risoluzione del seguente problema di fisica 1:
una molla con costante elastica k è disposta verticalmente su un piano orizzontale. un'estremità è attaccata al piano, nell'altra è posto un blocco di massa M. una sferetta di massa m viene lasciata cadere, con velocità iniziale 0, da un'altezza h rispetto al blocco di massa M. la sferetta urta contro il blocco elasticamente e istantaneamente. calcolare:
1) l'altezza massima raggiunta dalla sferetta dopo l'urto.
2) la massima compressione della molla.

io ho ragionato in questo modo:

il blocco sulla molla a causa del suo peso imprime sulla molla una compressione iniziale che trovo scrivendo la condizione di equilibrio.
x(1)=Mg/k

ora, posso calcolare la velocità nell'istante prima dell'urto (che considererò come velocità iniziale) attraverso la relazione della conservazione dell'energia 1/2mv(f)^2-1/2mv(i)^2= mgh . la velocità finale (considerò l'istante in cui la sferetta si arresta a causa dell'urto) è zero per cui risolvo in funzione di v(i).

l'urto è elastico quindi si conservano energia e quantità di moto

mv(i) = mV1 + MV2
1/2mV1^2 + 1/2MV2^2 - 1/2mv(i) = mgh

da queste relazioni trovo V1 e V2 DOPO l'urto.

per trovare l'altezza massima della sferetta dopo l'urto allora scrivo
-1/2mV1 = -mgh

Per trovare invece la massima compressione
1/2kx(1)^2-1/2kx(2)^2=-1/2MV2

è corretto il mio ragionamento?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
Eulercio
Ciao. Puoi usare l'editor di formule? Così diventa più facile seguirti.

Gianluca Giannola
Si ecco, scusami. Non avevo mai utilizzato questa funzione.
il blocco sulla molla a causa del suo peso imprime sulla molla una compressione iniziale che trovo scrivendo la condizione di equilibrio.

$ (x i)= (Mg)/k $

ora, posso calcolare la velocità nell'istante prima dell'urto (che considererò come velocità iniziale) attraverso la relazione della conservazione dell'energia $ 1/2*m*(vf)^2-1/2*m*(vi)^2= mgh $ . la velocità finale (vf) (considero l'istante in cui la sferetta si arresta a causa dell'urto) è zero per cui risolvo in funzione di (vi).

l'urto è elastico quindi si conservano energia e quantità di moto
$ { ( m(vi) = m(V1) + M(V2) ),( 1/2m(V1)^2 + 1/2M(V2)^2 - 1/2m(vi) = mgh ):} $

da queste relazioni trovo V1 e V2 DOPO l'urto. (dove con (V1) considero la velocità della sferetta e con (V2) la velocità del piatto, entrambe dopo l'urto)

per trovare l'altezza massima della sferetta dopo l'urto allora scrivo
$ -1/2m(V1) = -mgh $

Per trovare invece la massima compressione
$ 1/2k(x i)^2-1/2k(xf)^2=-1/2M(V2) $
e risolvo in funzione di (xf) che intendo come compressione massima, invece (xi) come compressione iniziale dovuta al blocco M sulla molla.
spero sia più chiaro adesso.
Sicuramente commetto qualche errore, perchè non so come mettere in relazione energia potenziale gravitazionale ed elastica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.