Urto completamente anelastico fra disco e punto materiale

Erikalvo
L'esercizio è il seguente:
Un disco omogeneo di massa m1=1 kg e raggio r=6 cm che ruota attorno al proprio asse con frequenza 5 Hz scivola su un piano liscio orizzontale con velocità v1=2 m/s. Nel suo moto urta in modo completamente anelastico un punto materiale di massa m2=200g che si muove in direzione opposta con velocità v2=10 m/s ad una distanza d=2,8 cm dal centro. La distanza d è tale per cui la velocità rotazionale dl disco viene annullata. Determinare:
-la velocità di traslazione dl CM del sistema dopo l'urto;
-l'energia dissipata nell'urto.

Io ho così fatto:
Dalla frequenza mi ricavo $ omega =5*2pi $
Potete aiutarmi a impostare il problema? dato che il sistema dopo l'urto non ruota, mi trovo in difficoltà nella scrittura della conservazione del momento angolare. Qual è quello finale? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Risposte
Sk_Anonymous
Assumi sul piano liscio, sul quale rototrasla il disco e si sposta la massa, un riferimento cartesiano, prendendo come asse $x$ un asse passante per il centro del disco, parallelo al vettore velocità della massa. In tale riferimento, il disco ruota e trasla col centro sempre sull'asse x e la massa si sposta nel senso che causa, dopo collisione, l'arresto della rotazione del sistema. Assumi quindi come polo l'origine di queste coordinate.
Il polo è "fisso", come dice la 2° eq. cardinale della dinamica. Non dovrebbe esserti difficile esprimere ora la quantità di moto e i momenti angolari calcolati rispetto al polo detto. Si conserva il momento angolare, e si conserva anche la quantità di moto. Non si conserva l'energia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.