Urto a tre dimensioni

djgodfather
vi posto un problema dove la mia risoluzione non mi convince.
Una palla con velocita iniziale 10m/s urta elasticamente 2 palle identiche i cui centri sono una retta perpendicolare alla velocita iniziale e che sono inizialmente in contatto reciproco .
la prima palla è indirizzata direttamente nel punto di contatto e tutte le palle sono senza attrito .
Trovare le velocità delle tre palle dopo l'urto .
potete darmi una soluzione?

Risposte
MaMo2
Posta la tua soluzione "poco convicente" ed esponi i tuoi dubbi.

djgodfather
no guarda riguardandola ho fatto un pastrocchio aspetto uns vosra risoluzione

Falco5x
Le tre palle a contatto formano un triangolo equilatero.
Rispetto alla direzione di arrivo della palla incidente, direi che le due palle colpite dovrebbero partire dopo l'urto con angolo di +-30°

djgodfather
si e giusto 30 gradi ma dove lo tiri fuori?esponi il tuo ragionamento

Falco5x
Problemi del genere di solito sono semplificazioni della realtà, e quindi non ci sono attriti e negli urti non si perde energia, e inoltre qui si trascurano effetti dovuti alla rotazione delle palle. Insomma l'urto va considerato come se le masse fossero puntiformi, situate al centro di ciascuna palla. La dimensione della palla serve solo a dare riferimenti geometrici al problema.
Tutto ciò premesso, è chiaro che sul punto di contatto tra la palla incidente e ciascuna delle due palle colpite, la superficie di contatto è ortogonale alla linea che congiunge i centri delle palle. In questa situazione essendo le superfici prive di attrito possono trasmettere solo forze ortogonali alla superficie di contatto. Allora la forza di contatto è sulla stessa linea della congiungente i due centri delle palle, che per motivi di simmetria geometrica è inclinata di 30° rispetto alla retta di provenienza della palla incidente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.