(URGENTE)esercizio fili percorsi da corrente
Qualcuno mi puo' risolvere questo esercizio? Ho parecchi dubbi inerenti alla somma dei campi magnetici generati dai fili 
ESERCIZIO 3: Due fili rettilinei paralleli passano per i vertici di un quadrato di lato l= 5 mm. In
particolare sia I1 = 1 A la corrente che passa nel vertice in alto a sinistra, I2 = 3A la corrente che
passa nel vertice in basso a destra.
Si trovi il valore del campo magnetico nel vertice in alto a destra del quadrato se:
a) I1 esce dalla pagina mentre I2 entra
b) tutte le correnti entrano nella pagina
c) nel vertice in basso a sinistra e' presente una terza corrente I3 = 2 A e tutte le conrrenti entrano nella pagina.
Grazie a chiunque mi aiuti

ESERCIZIO 3: Due fili rettilinei paralleli passano per i vertici di un quadrato di lato l= 5 mm. In
particolare sia I1 = 1 A la corrente che passa nel vertice in alto a sinistra, I2 = 3A la corrente che
passa nel vertice in basso a destra.
Si trovi il valore del campo magnetico nel vertice in alto a destra del quadrato se:
a) I1 esce dalla pagina mentre I2 entra
b) tutte le correnti entrano nella pagina
c) nel vertice in basso a sinistra e' presente una terza corrente I3 = 2 A e tutte le conrrenti entrano nella pagina.
Grazie a chiunque mi aiuti

Risposte
Puoi utilizzare il teorema di Biot e Savart: un filo
rettilineo infinito percorso da corrente $I$ nel verso $\hat\tau$ genera nel vuoto un campo $\vecB_0$
che giace in un piano perpendicolare al filo.
Ed alla distanza $r$ ha modulo $\mu_0/(2\pi)I/r$
e direzione e verso tali che $(B_0X\hat\tau)"//"\vecr$.
Cioè il vettore $B_0$ è tangente ad una circonferenza con centro l'intersezione tra il filo ed il piano,
ed il verso antiorario "visto" dal verso di $\hat\tau$;
ed ha modulo appunto $\mu_0/(2\pi)I/r$
per sovarpposizione degli effetti, fai la somma vettoriale dei vettori $vecB_0$ generati nel punto
dai due o tre fili.
rettilineo infinito percorso da corrente $I$ nel verso $\hat\tau$ genera nel vuoto un campo $\vecB_0$
che giace in un piano perpendicolare al filo.
Ed alla distanza $r$ ha modulo $\mu_0/(2\pi)I/r$
e direzione e verso tali che $(B_0X\hat\tau)"//"\vecr$.
Cioè il vettore $B_0$ è tangente ad una circonferenza con centro l'intersezione tra il filo ed il piano,
ed il verso antiorario "visto" dal verso di $\hat\tau$;
ed ha modulo appunto $\mu_0/(2\pi)I/r$
per sovarpposizione degli effetti, fai la somma vettoriale dei vettori $vecB_0$ generati nel punto
dai due o tre fili.
Grazie mille per la risposta tempestiva e molto precisa
dovrei aver capito perfettamente, sei stato più comprensibile te che diversi trattati di fisica sull'argomento. Posterò eventualmente una soluzione a titolo di conferma, grazie ancora

A titolo di conferma, questo sotto rappresenta la situazione 1, con il filo I1 che esce e I2 che entra.
A parte il disegno non in scala reale, i campi generati sono corretti?

Grazie mille ancora
A parte il disegno non in scala reale, i campi generati sono corretti?

Grazie mille ancora

up
Hanno verso opposto.
ok corretto, errore mio
grazie