Uno stesso lavoro compiuto su masse diverse
Supponiamo un lavoro di 120 J = 60 N 2 m compiuto su masse diverse, es. 10 kg e 20 kg, presuppone una quantità di forza applicata diversa ?
Risposte
assolutamente no visto che la forza applicata può non dipendere dalla massa
ad esempio,tu puoi spingere con la stessa forza due oggetti di massa diversa per una stessa quantità di metri: quello che cambia è la velocità delle masse
ad esempio,tu puoi spingere con la stessa forza due oggetti di massa diversa per una stessa quantità di metri: quello che cambia è la velocità delle masse
Scusa se non cambia la velocità finale di due masse diverse significa che c'è stata una maggiore o minore quantità di accelerazione e quindi una quantità di forza applicata diversa.
io ho detto che cambia la velocità
esempio:
applico un forza di $3N$ su 2 oggetti $m_1=3kg$ ed $m_2=4kg$ spostandoli di $2m$
in entrambi i casi compio un lavoro $L=6J$ e si ha
$L=1/2m_1v_1^2;L=1/2m_2v_2^2$
esempio:
applico un forza di $3N$ su 2 oggetti $m_1=3kg$ ed $m_2=4kg$ spostandoli di $2m$
in entrambi i casi compio un lavoro $L=6J$ e si ha
$L=1/2m_1v_1^2;L=1/2m_2v_2^2$
Non cambia la velocità finale delle masse. Se applichi una uguale forza a due masse diverse avrai due accelerazioni diverse. Lo stesso spostamento viene compiuto in tempi diversi in modo tale da compensare il diverso comportamente delle masse da un punto di vista dell'accelerazione e far raggiungere la stessa velocità. Ad uguale lavoro ma a masse diverse avrai la stessa velocità finale la stessa quantità di accelerazione ma diversa quantità di forza applicata per effetto delle diverse reazioni delle masse alla stessa intensità della forza.
giasà,l'hai visto l'esempio?
lo conosci il teorema dell'energia cinetica?
secondo te,se spingo un camion o un triciclo con la stessa forza e per una stessa distanza,alla fine acquistano la stessa velocità?
lo conosci il teorema dell'energia cinetica?
secondo te,se spingo un camion o un triciclo con la stessa forza e per una stessa distanza,alla fine acquistano la stessa velocità?
Cosa vuoi dire con l'esempio ?
vabbè,ciao
edit:non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Hai presente il teorema dell'energia cinetica ?
LA variazione di energia cinetica è uguale al lavoro delle forze agenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... a_cinetica
SE applichi la stessa forza $F$ per lo stesso spostamento $s$ a due corpi di massa diversa , il lavoro è lo stesso, quindi è uguale la variazione di energia cinetica , ma saranno diversi i valori di velocità finali dei due corpi.
Certamente, e avrà accelerazione maggiore la massa minore, no ?
L'accelerazione dipende dalla forza e dalla massa : $a = F/m$ , non dal lavoro. Lo abbiamo detto prima. Se , partendo dalla quiete, vuoi far raggiungere la stessa velocità finale a due corpi di massa diversa, dovrai somministrare più energia a quello di massa maggiore. E quindi compiere più lavoro. Ma se la forza ha la stessa intensità, costante nel tempo, "compiere più lavoro" significa mantenere l'applicazione della forza per un tratto di maggior lunghezza.
Oppure, se vuoi che i due corpi raggiungano la stesa velocità alla fine dello stesso spostamento, è giocoforza aumentare l'intensità della forza, come hai detto tu stesso :
L'esempio di Q. è proprio relativo al teorema dell'energia cinetica.
Il modo migliore per capire è fare esercizi.
Qui ci sono degli esercizi a livello liceale , credo.
LA variazione di energia cinetica è uguale al lavoro delle forze agenti.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_d ... a_cinetica
SE applichi la stessa forza $F$ per lo stesso spostamento $s$ a due corpi di massa diversa , il lavoro è lo stesso, quindi è uguale la variazione di energia cinetica , ma saranno diversi i valori di velocità finali dei due corpi.
Se applichi una uguale forza a due masse diverse avrai due accelerazioni diverse.
Certamente, e avrà accelerazione maggiore la massa minore, no ?
Ad uguale lavoro ma a masse diverse avrai la stessa velocità finale la stessa quantità di accelerazione ma diversa quantità di forza applicata per effetto delle diverse reazioni delle masse alla stessa intensità della forza.
L'accelerazione dipende dalla forza e dalla massa : $a = F/m$ , non dal lavoro. Lo abbiamo detto prima. Se , partendo dalla quiete, vuoi far raggiungere la stessa velocità finale a due corpi di massa diversa, dovrai somministrare più energia a quello di massa maggiore. E quindi compiere più lavoro. Ma se la forza ha la stessa intensità, costante nel tempo, "compiere più lavoro" significa mantenere l'applicazione della forza per un tratto di maggior lunghezza.
Oppure, se vuoi che i due corpi raggiungano la stesa velocità alla fine dello stesso spostamento, è giocoforza aumentare l'intensità della forza, come hai detto tu stesso :
diversa quantità di forza applicata
L'esempio di Q. è proprio relativo al teorema dell'energia cinetica.
Il modo migliore per capire è fare esercizi.
Qui ci sono degli esercizi a livello liceale , credo.
"quantunquemente":
vabbè,ciao
Non ti arrabiare io cerco di capire.............

Il camion avendo una massa superiore a quella del triclico la forza agisce su di esso per un tempo maggiore facendogli raggiungere la stessa velocità del triclico.
Confondete la quantità di forza con l'intensità della forza.
cos'è la quantità di forza?
dove si è mai letta la definizione di quantità di forza?
dove si è mai letta la definizione di quantità di forza?
Io cerco solo di comprendere una contraddizione nel mio ragionamento.
L'intensità della forza ci dice come varia la velocità di un corpo nell'unità di tempo. Quindi 1 N e l'intensità della forza che trascorsi 1 s fa aumentare la velocità di 1 m/s (accelerazione) su una massa di 1 kg.
La quantità di forza è quanta forza agisce nel tempo e che si accumula nel corpo. Non è l'intensità. Immagina di essere spinto in continuazione da una forza. Quella che percepisci è l'intensità. La forza che hai ricevuto in totale e la quantità di forza.
Ricominciamo il ragionamento con i tuoi dati.
PS Evita di offendere
L'intensità della forza ci dice come varia la velocità di un corpo nell'unità di tempo. Quindi 1 N e l'intensità della forza che trascorsi 1 s fa aumentare la velocità di 1 m/s (accelerazione) su una massa di 1 kg.
La quantità di forza è quanta forza agisce nel tempo e che si accumula nel corpo. Non è l'intensità. Immagina di essere spinto in continuazione da una forza. Quella che percepisci è l'intensità. La forza che hai ricevuto in totale e la quantità di forza.
Ricominciamo il ragionamento con i tuoi dati.
PS Evita di offendere
è una definizione che hai inventato tu
basta così
basta così
Non ci arrivi
avevo ritirato asino
rincaro la dose :sei un provocatore ed un ottuso
ho sbagliato a darti corda
spero che anche gli altri utenti abbiano avuto modo di conoscerti
rincaro la dose :sei un provocatore ed un ottuso
ho sbagliato a darti corda
spero che anche gli altri utenti abbiano avuto modo di conoscerti
Manchi del senso di astrazione, cosa grave per uno che vuole fare fisica.
senti buffoncello,adesso piantala
la risposta è quella che ti abbiamo fornito io e navigatore (avendo immaginato che tu ,nella tua ignoranza ,avessi usato la parola quantità al posto di intensità) :siccome sei ottuso,non la comprendi
e ora ,finisci di blaterare
la risposta è quella che ti abbiamo fornito io e navigatore (avendo immaginato che tu ,nella tua ignoranza ,avessi usato la parola quantità al posto di intensità) :siccome sei ottuso,non la comprendi
e ora ,finisci di blaterare
Ha ha perdi le staffe facilmente. Un concetto semplice a cui non sai rispondere ha ha ha. Rileggi e rispondi c'è una contraddizione ma la tua boria non te la fa vedere. Da quanti anni studi fisica ?
ti rispondo per l'ultima volta
hai capito o no che in fisica non esiste il concetto di quantità di forza ?
l'ho detto che sei ottuso.........
rinnovo il mio invito ad andartene al diavolo
hai capito o no che in fisica non esiste il concetto di quantità di forza ?
l'ho detto che sei ottuso.........
rinnovo il mio invito ad andartene al diavolo
Quandro andrò a casa, perchè lavoro, ripropongo la questione nella speranza di venirne a capo.
Ma esiste un moderatore in questa lista che faccia rispettare la netiquette e censurare le continue offese di questo signore ?
Ma esiste un moderatore in questa lista che faccia rispettare la netiquette e censurare le continue offese di questo signore ?