Unita' di misura, grandezze, dimensioni
Oggi ho cominciato a studiare Fisica 1, il primo capitolo parla delle grandezze, delle unita' di misura, delle cifre significative, ecc.
Non ho avuto problemi nel comprende i concetti, solo che a fine capitolo devo affrontare degli esercizi tipo quesiti e esercizi veri e propri!
Chiedo a voi, gentilmente, se potete indicarmi un po di documentazione da studiare per rendere piu' completo questo capitolo, in quanto il testo da per scontato molte cose e io non vedo nella teoria di questo primo argomento, parlare di cio' che e' chiesto nei quesiti e negli esercizi!
Sapreste indirizzarmi su qualche pdf di unita' di misura, grandezze..
Vi ringrazio anticipatamente!
Non ho avuto problemi nel comprende i concetti, solo che a fine capitolo devo affrontare degli esercizi tipo quesiti e esercizi veri e propri!
Chiedo a voi, gentilmente, se potete indicarmi un po di documentazione da studiare per rendere piu' completo questo capitolo, in quanto il testo da per scontato molte cose e io non vedo nella teoria di questo primo argomento, parlare di cio' che e' chiesto nei quesiti e negli esercizi!
Sapreste indirizzarmi su qualche pdf di unita' di misura, grandezze..

Vi ringrazio anticipatamente!
Risposte
Quesito 1
Ecco uno dei tanti quesiti di fine capitolo:
a) Quali sono le dimensioni del volume di un cubo?
b) Quelle del volume di una sfera?
c) E quelle del rapporto tra il volume di una sfera e il volume del cubo il cui spigolo e' uguale al diametro della sfera?
Provo a dare una risposta, correggetemi se sbaglio
:
a) La dimensione del volume di un cubo e il $ m^3 $
P.S. Nel primo capitolo, non sono mensionate queste cose! Come posso fare a risolverlo? Il materiale di cui ho bisogno e' inerente a questi argomenti! Potreste aiutarmi a reperire qualcosa?
Non sto capendo una cosa....
Non sto capendo come si fa a calcolare questa
$ exp 4=50 $
Cosa e' exp? Come faccio a calcolarlo con la calcolatrice
Grazie mille!
Ecco uno dei tanti quesiti di fine capitolo:
a) Quali sono le dimensioni del volume di un cubo?
b) Quelle del volume di una sfera?
c) E quelle del rapporto tra il volume di una sfera e il volume del cubo il cui spigolo e' uguale al diametro della sfera?
Provo a dare una risposta, correggetemi se sbaglio

a) La dimensione del volume di un cubo e il $ m^3 $
P.S. Nel primo capitolo, non sono mensionate queste cose! Come posso fare a risolverlo? Il materiale di cui ho bisogno e' inerente a questi argomenti! Potreste aiutarmi a reperire qualcosa?
Non sto capendo una cosa....

Non sto capendo come si fa a calcolare questa

Cosa e' exp? Come faccio a calcolarlo con la calcolatrice

Grazie mille!
Quesito 2
Quali sono le dimensioni di 60 miglia/ora e di 2,5 kg/m^3
Quali sono le dimensioni di 60 miglia/ora e di 2,5 kg/m^3

Prima di cimentarti con gli esercizi, devi studiare la teoria. Non puoi fare confusione tra grandezze, dimensioni, unità di misura e ordine di grandezza.
Mi pare strano che il tuo libro non ne parli, ma puoi dare uno sguardo QUI
"piero_":
Prima di cimentarti con gli esercizi, devi studiare la teoria. Non puoi fare confusione tra grandezze, dimensioni, unità di misura e ordine di grandezza.
Ne parla, ma dice poco, insomma non è sufficiente per risolvere gli esercizi!
Pensa che non ho trovato nessuna tabella, nel primo capitolo, che faccia vedere le grandezze nel SI, non ho visto bene nel resto delle pagine, ma devo vedere meglio! Ti ringrazio per il link, è proprio ciò che mi serve!

Quesito 3
Se ti dicessero che, mentre dormivi questa notte, tutti gli oggetti dell’universo si sono dilatati raddoppiando le loro dimensioni, come potresti verificare la cosa? Che cosa accadrebbe se tutti gli orologi all’improvviso si mettessero a marciare con velocità dimezzata? E se le masse di tutti gli oggetti dell’universo raddoppiassero? E se tutte queste cose si verificassero contemporaneamente?
Risposta
a) Utilizzerei degli strumenti di misura opportuni.
b) L’arco temporale di un giorno si raddoppierebbe.
c) Se le masse dell’universo si raddoppiassero, si raddoppierebbe il peso di un massa 1 kg.
d) Se tutto questo accadrebbe contemporaneamente, succederebbe che tutti i corpi sarebbero dimensionalmente il doppio, peserebbero il doppio, i giorni sarebbe più lunghi del doppio del tempo attuale!
Non so se ho risposto bene, voi che ne sapete più di me, cosa ne dite
Grazie mille!
Se ti dicessero che, mentre dormivi questa notte, tutti gli oggetti dell’universo si sono dilatati raddoppiando le loro dimensioni, come potresti verificare la cosa? Che cosa accadrebbe se tutti gli orologi all’improvviso si mettessero a marciare con velocità dimezzata? E se le masse di tutti gli oggetti dell’universo raddoppiassero? E se tutte queste cose si verificassero contemporaneamente?
Risposta
a) Utilizzerei degli strumenti di misura opportuni.
b) L’arco temporale di un giorno si raddoppierebbe.
c) Se le masse dell’universo si raddoppiassero, si raddoppierebbe il peso di un massa 1 kg.
d) Se tutto questo accadrebbe contemporaneamente, succederebbe che tutti i corpi sarebbero dimensionalmente il doppio, peserebbero il doppio, i giorni sarebbe più lunghi del doppio del tempo attuale!
Non so se ho risposto bene, voi che ne sapete più di me, cosa ne dite

Grazie mille!
Ritornando al Quesito 1
a) Quali sono le dimensioni del volume di un cubo? b) Quelle del volume di una sfera? c) E quelle del rapporto tra il volume di una sfera e il volume del cubo il cui spigolo e' uguale al diametro della sfera?
Risoluzione
a) Le seguenti sono le dimensioni di una grandezza.
Dimensioni di una massa:$ [M]$
Dimensioni di una lunghezza:$ [L] $
Dimensioni di un'area: $[L^2]$
Dimensioni di un volume:$ [L^3]$
Dimensioni di un tempo: $[T] $
Dimensioni di una velocità: $[L/T]$
Da notare che al posto di $[L/T] $vedrai spesso $[L*T^-1]$
Le dimensioni di un volume di solido, sono $[L^3]$, in questo caso è il cubo.
b) Le dimensioni del volume di una sfera, sono sempre $ [L^3] $ .
c) Per la c) non so rispondere
Potreste aiutarmi a capire come devo rispondere e se quello che ho detto è corretto
Grazie mille!
a) Quali sono le dimensioni del volume di un cubo? b) Quelle del volume di una sfera? c) E quelle del rapporto tra il volume di una sfera e il volume del cubo il cui spigolo e' uguale al diametro della sfera?
Risoluzione
a) Le seguenti sono le dimensioni di una grandezza.
Dimensioni di una massa:$ [M]$
Dimensioni di una lunghezza:$ [L] $
Dimensioni di un'area: $[L^2]$
Dimensioni di un volume:$ [L^3]$
Dimensioni di un tempo: $[T] $
Dimensioni di una velocità: $[L/T]$
Da notare che al posto di $[L/T] $vedrai spesso $[L*T^-1]$
Le dimensioni di un volume di solido, sono $[L^3]$, in questo caso è il cubo.
b) Le dimensioni del volume di una sfera, sono sempre $ [L^3] $ .
c) Per la c) non so rispondere

Grazie mille!
Quesito 4
Quali sono le dimensioni dell’unità di misura del litro?
Risoluzione
Le dimensioni dell’unità di misura del litro, sono $ l*l*l=[L^3] $
Risoluzione
Quesito 5
Quali sono le dimensioni di $60$ miglia/ora e di $2,5$ kg/m^3
Risoluzione
Le dimensioni di$ 60 $miglia/ora è $ [L]/[T] $
Le dimensioni di $2,5$ kg/m^3 è $ [M]/[L^3] $
Quali sono le dimensioni di $60$ miglia/ora e di $2,5$ kg/m^3

Risoluzione
Le dimensioni di$ 60 $miglia/ora è $ [L]/[T] $
Le dimensioni di $2,5$ kg/m^3 è $ [M]/[L^3] $
Quesito 6
Supponiamo che venga stabilito il contatto con gli abitanti di un’altra galassia: saremmo in grado di comunicare loro l’entità di qualcuna delle nostre unità fondamentali?
Risposta
Non saremmo in grado di comunicare loro l’entità delle nostre unità fondamentali, perché è riferito tutto alle nostre origini, si intende dal punto in cui vengono prese, es. 1 kg sulla terra, non è 1kg sulla luna.
Cosa ne dite
Supponiamo che venga stabilito il contatto con gli abitanti di un’altra galassia: saremmo in grado di comunicare loro l’entità di qualcuna delle nostre unità fondamentali?
Risposta
Non saremmo in grado di comunicare loro l’entità delle nostre unità fondamentali, perché è riferito tutto alle nostre origini, si intende dal punto in cui vengono prese, es. 1 kg sulla terra, non è 1kg sulla luna.
Cosa ne dite

bad90 un consiglio, posta un quesito per volta.. è più scorrevole, così è molto dispersivo..comunque
è corretta la parte destra dell'uguaglianza, la parte sinistra non ha senso, a mio parere.
Per definizione, il litro misura un volume
$1l=10^(-3)m^3$ d'acqua.
di conseguenza, poiché si misura un volume, si ha che la sua dimensione è $[L^3]$.
Il quesito 5mi sembra corretto.
"Bad90":
Quesito 4
Risoluzione
è corretta la parte destra dell'uguaglianza, la parte sinistra non ha senso, a mio parere.
Per definizione, il litro misura un volume
$1l=10^(-3)m^3$ d'acqua.
di conseguenza, poiché si misura un volume, si ha che la sua dimensione è $[L^3]$.
Il quesito 5mi sembra corretto.
Quesito 7
La misura del tempo in realtà dipende da due elementi: la grandezza dell’unità di misura e l’origine del tempo. a) Come si potrebbe stabilire se un orologio attribuisce al secondo la grandezza corretta? b) Come si potrebbe stabilire se misura a partire dall’origine corretta? c) Come si risponde alla domanda che ore sono?
Risposta
a) Il tempo andrebbe confrontato con le vibrazioni dell’atomo di Ce^133 (Cerio), sapendo che le sue vibrazioni danno 9192631770 periodi.
b) Non so come rispondere
c) Non so come rispondere
P.S. Ok, hai ragione, do comunque una numerazione per questo motivo! Vedrò di postarli uno alla volta!
La misura del tempo in realtà dipende da due elementi: la grandezza dell’unità di misura e l’origine del tempo. a) Come si potrebbe stabilire se un orologio attribuisce al secondo la grandezza corretta? b) Come si potrebbe stabilire se misura a partire dall’origine corretta? c) Come si risponde alla domanda che ore sono?
Risposta
a) Il tempo andrebbe confrontato con le vibrazioni dell’atomo di Ce^133 (Cerio), sapendo che le sue vibrazioni danno 9192631770 periodi.
b) Non so come rispondere
c) Non so come rispondere
P.S. Ok, hai ragione, do comunque una numerazione per questo motivo! Vedrò di postarli uno alla volta!

"Bad90":
Quesito 6
Risposta
Cosa ne dite
aspetta, quel chilogrammo così lo intendi come chilogrammo-peso, che non è una unità di misura fondamentale
1kg è un 1kg sia sulla terra che sulla luna, ciò che cambia è il peso.
Rifletti, come è definito il secondo, il metro e la massa?
Si intendo il chilogrammo peso
Mentre se fosse chilogrammo massa
Non sto capendo, su cosa devo riflettere per non sbagliare? Cioè, cosa centra il secondo e il metro
Aiutami a capire!
Grazie mille!

Non sto capendo, su cosa devo riflettere per non sbagliare? Cioè, cosa centra il secondo e il metro

Aiutami a capire!
Grazie mille!
quali sono le unità fondamentali? e come sono definite?
"Kashaman":
quali sono le unità fondamentali? e come sono definite?
Le unità fondamentali sono:
metro
chilogrammo
secondo
ampère
kelvin
candela
mole
Se non erro, sono definiti:
1) Il metro è la lunghezza di un campione di platino, è ha lunghezza del meridiano terrestre.
2) Il chilogrammo è la massa di un campione avente massa all'incirca uguale ad un decimetro cubo di acqua distillata a 4 gradi centigradi.
3) Il secondo è pari a $ 1/86400 $ del giorno solare medio^2, si definisce giorno solare, l'intervallo di tempo che intercorre tra due passaggi successivi del sole sullo stesso meridiano
Gli altri non so definirli!
P.S. Detto questo, come posso rispondere correttamente al Quesito 6

?! sei sicuro? scusa ma che su libro studi?!
queste definizioni mi sanno di vecchio (non preoccuparti, le prime tre ci servono, le altre lasciale perdere,se stai studiando meccanica non ci servono al momento) o.o
mi scoccio a scrivere, copio e incollo da wiki..
metro :
Un metro è definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo.
Il secondo è definito come la durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini, da (F=4, MF=0) a (F=3, MF=0), dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.
chilogrammo :
Il chilogrammo è la massa di un particolare cilindro di altezza e diametro pari a 0,039 m di una lega di platino-iridio depositato presso l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia.
PS : Per rispondere al sei dobbiamo ragionare, visto che non ho la risposta pronta.
Ora, la domanda sarebbe questa...l'atomo cesio ce l'avranno sti alieni? se sì, allora possiamo forse comunicare il secondo agli alieni.
c'avranno il platino iridio? Se si, possiamo descrivere il chilogrammo.
Il metro dipende dal secondo, e cioè se possiamo comunicargli il secondo oppure no.
Visto che è definito come la distanza della luce percorsa bla bla bla..
insomma, succo del discorso.. mi sembra una domanda un po inverosimile, risponderei alla fin fine con un "dipende" .Ma potrei sbagliarmi.
queste definizioni mi sanno di vecchio (non preoccuparti, le prime tre ci servono, le altre lasciale perdere,se stai studiando meccanica non ci servono al momento) o.o
mi scoccio a scrivere, copio e incollo da wiki..
metro :
Un metro è definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo.
Il secondo è definito come la durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini, da (F=4, MF=0) a (F=3, MF=0), dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.
chilogrammo :
Il chilogrammo è la massa di un particolare cilindro di altezza e diametro pari a 0,039 m di una lega di platino-iridio depositato presso l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia.
PS : Per rispondere al sei dobbiamo ragionare, visto che non ho la risposta pronta.

Ora, la domanda sarebbe questa...l'atomo cesio ce l'avranno sti alieni? se sì, allora possiamo forse comunicare il secondo agli alieni.
c'avranno il platino iridio? Se si, possiamo descrivere il chilogrammo.
Il metro dipende dal secondo, e cioè se possiamo comunicargli il secondo oppure no.
Visto che è definito come la distanza della luce percorsa bla bla bla..
insomma, succo del discorso.. mi sembra una domanda un po inverosimile, risponderei alla fin fine con un "dipende" .Ma potrei sbagliarmi.
Ho compreso perfettamente la risposta e il significato!
Cosa ne dici per gli altri quesiti
Ho risposto bene
Grazie mille!

Cosa ne dici per gli altri quesiti

Grazie mille!
"Kashaman":
transizione tra due livelli iperfini, da (F=4, MF=0) a (F=3, MF=0), dello stato fondamentale dell'atomo di cesio-133.
Cosa significa iperfini

Quesito 8
La velocità della luce è approssimativamente pari a $ 3*10^8 m*s^-1 $ . Se definiamo una nuova unità di tempo, il "baleno", con $ 1 $ baleno $ =30mus $ , qual è la velocità della luce in metri al baleno
Quale distanza percorre la luce in un baleno
Io penso che ci sia un errore nella traccia, perche penso debba essere questo $ 30mus^-1 $ e non $ 30mus $
Ma cosa è $ mu $
E' percaso il micron
Cioè $ mu=10^-6 $
Come faccio a fare la proporzione
Provo a dire qualcosa:
$ 1 m= 1000 mm $ quindi $ 3*10^8*10^3 mm*s^-1 => 3*10^11 mm*s^-1$
$ 1 mu= 1*10^-6 $ quindi $ 30mus^-1=> 30*(10^-6*s)^-1=30*10^6s^-1$
Poi come devo continuare
Provo a fare una proporzione:
$ 1:3*10^6s^-1=x:3*10^11mm*s^-1 $
Dite che ho fatto bene?
E' giusto il risultato $ 10^5mm*b $ (b=baleno)
La velocità della luce è approssimativamente pari a $ 3*10^8 m*s^-1 $ . Se definiamo una nuova unità di tempo, il "baleno", con $ 1 $ baleno $ =30mus $ , qual è la velocità della luce in metri al baleno

Io penso che ci sia un errore nella traccia, perche penso debba essere questo $ 30mus^-1 $ e non $ 30mus $

Ma cosa è $ mu $

Provo a dire qualcosa:
$ 1 m= 1000 mm $ quindi $ 3*10^8*10^3 mm*s^-1 => 3*10^11 mm*s^-1$
$ 1 mu= 1*10^-6 $ quindi $ 30mus^-1=> 30*(10^-6*s)^-1=30*10^6s^-1$
Poi come devo continuare

Provo a fare una proporzione:
$ 1:3*10^6s^-1=x:3*10^11mm*s^-1 $
Dite che ho fatto bene?
E' giusto il risultato $ 10^5mm*b $ (b=baleno)