Unità di misura del Sistema Pratico
Salve a tutti,
mi sorge un dubbio a riguardo della conversione tra massa nel sistema Pratico e massa nel sistema MKS:
$1kg_p=9,8kg$ ?
Il ragionamento che ho seguito per arrivare a questa supposizione è stato il seguente:
1) $1kg_p$ è il peso del camoione conservato a Sèvres dove l'accelerazione di gravità vale circa $9,81 m/s^2$. Dunque $1kg_p=9,8N$
2) Allora, poiché il $kg_p$ ha le dimensioni di una forza, la massa nel sistema Pratico può essere definita come la massa di un corpo che soggetto alla forza di $kg_p$ acquista una accelerazione pari a $1m/s^2$.
3) Dunque possiamo dire:
$1kg_p=1 (kg_p) / (m s^-2) m/s^2$ che convertendo con le unità di misura del sistema MKS porta a $9,8N=x kg (m/s^2)$ che dunque dà come risultato $1kg_p=9,8kg$
È tutto corretto o c'è qualcosa di sbagliato? Se sì, sono gradite correzioni : )
mi sorge un dubbio a riguardo della conversione tra massa nel sistema Pratico e massa nel sistema MKS:
$1kg_p=9,8kg$ ?
Il ragionamento che ho seguito per arrivare a questa supposizione è stato il seguente:
1) $1kg_p$ è il peso del camoione conservato a Sèvres dove l'accelerazione di gravità vale circa $9,81 m/s^2$. Dunque $1kg_p=9,8N$
2) Allora, poiché il $kg_p$ ha le dimensioni di una forza, la massa nel sistema Pratico può essere definita come la massa di un corpo che soggetto alla forza di $kg_p$ acquista una accelerazione pari a $1m/s^2$.
3) Dunque possiamo dire:
$1kg_p=1 (kg_p) / (m s^-2) m/s^2$ che convertendo con le unità di misura del sistema MKS porta a $9,8N=x kg (m/s^2)$ che dunque dà come risultato $1kg_p=9,8kg$
È tutto corretto o c'è qualcosa di sbagliato? Se sì, sono gradite correzioni : )
Risposte
"emaguerra":
Salve a tutti,
$1kg_p=9,8kg$ ?
No : $1kg_p=9,81 N $
Ti invito a ripetere il ragionamento. Devi uguagliare due forze, non una forza e una massa.
Aggiungo a quanto suggerito da navigatore che dovresti alla fine trovare che il $kg_p$ è la forza peso a cui è soggetta sulla superficie terrestre una massa di 1 $kg$..
Avete ragione, nella sbadattagine intendevo dire che $1(kg_p)/(ms^(-2))=9,8 kg$, giusto?
Grazie molte per la correzione!
"emaguerra":
Avete ragione, nella sbadattagine intendevo dire che $1(kg_p)/(ms^(-2))=9,8 kg$, giusto?
Non è molto corretto. Pensa alla definizione del concetto di forza data dalla seconda legge della Dinamica: la causa che provoca la variazione di velocità nel tempo (accelerazione) alla massa $m$ che è in quiete o in moto rettilineo uniforme, in un riferimento inerziale. Dunque : $ F= ma$.
Il $N$ è per definizione nel $SI$ la forza che imprime alla massa unitaria di $1kg$ l'accelerazione di $1ms^(-2)$:
$1N = 1kg * 1ms^(-2)$, ovvero : $(1N)/(1kg) = 1ms^(-2)$.
Perciò devi scrivere (diamo per scontato qui che massa inerziale e massa gravitazionale siano uguali) che la forza di $1kg_p$ imprime alla massa di $1kg$ l'accelerazione di $9.81 m/s^2$
Stiamo mescolando un po' le unità di misura dei due sistemi.
Quindi: $(1kg_p)/(1kg) = 9.81 ms^(-2)$, da cui risulta che $1kg_p = 9.81 N $.
MA in definitiva, quanto vale l'unità di misura della massa nel Sistema Tecnico? Tieni presente che in tale Sistema è un'unità derivata.