Una relazione tra tensione e campo elettrico
Salve,
Considero un campo elettrico uniforme in intensità, direzione e verso.
Se calcolo il lavoro fatto dalla forza del campo quando una carica si sposta spontaneamente da A a B trovo:
$L=intvecF*dvecs=intF*ds=F*s=q*E*s=q*V_(AB)$ da cui $E=V_(AB)/s$ Che è la "versione normale" della relazione tra tensione e campo elettrico.
Ripetendo il calcolo sostituendo nel primo integrale: $vecF=q*vecE$, quando devo fare il prodotto $vecE*dvecs$ devo per forza mettere $+-$ nell'espressione perché non ho ipotizzato nessun segno della carica. Chiaramente il $-$ vale quando la carica è negativa, il $+$ quando è positiva.
Alla fine trovo:
$E=+-V_(AB)/s$
Vorrei capire dove è l'errore, visto che la tensione non deve dipendere dal segno della carica.
Considero un campo elettrico uniforme in intensità, direzione e verso.
Se calcolo il lavoro fatto dalla forza del campo quando una carica si sposta spontaneamente da A a B trovo:
$L=intvecF*dvecs=intF*ds=F*s=q*E*s=q*V_(AB)$ da cui $E=V_(AB)/s$ Che è la "versione normale" della relazione tra tensione e campo elettrico.
Ripetendo il calcolo sostituendo nel primo integrale: $vecF=q*vecE$, quando devo fare il prodotto $vecE*dvecs$ devo per forza mettere $+-$ nell'espressione perché non ho ipotizzato nessun segno della carica. Chiaramente il $-$ vale quando la carica è negativa, il $+$ quando è positiva.
Alla fine trovo:
$E=+-V_(AB)/s$
Vorrei capire dove è l'errore, visto che la tensione non deve dipendere dal segno della carica.
Risposte
Non mi è chiaro il problema. La tensione $V_(AB)$ è il lavoro compiuto per portare la carica unitaria positiva da A a B. Dove sta l'ambiguità? Chiaro che se porti invece una carica negativa il lavoro cambia segno.
Non ti capisco. Riesci a esprimere la questione in un discorso autocontenuto, che non faccia riferimento ad altre cose? (non nello stile con cui sono scritte le leggi del nostro disgraziato paese, per intenderci)
Premessa: il primo calcolo è preso dalle slides del corso, non c'è nessuna ipotesi sul segno della carica, niente di più di ciò che ho scritto nella prima riga del primo post.
Ho capito qual'è il problema:
Nel passaggio in cui si sostituisce $F=qE$ dove evidentemente si parla dei moduli dei vettori, in realtà sarebbe più corretto dire $F=|q|E$. Quindi il primo calcolo vale quando $q>0$ e cioè quando la carica è positiva. Il calcolo fatto per conto mio era più generale. In pratica se si usa sempre la relazione con il $+$, si potrebbe ottenere un modulo del campo elettrico negativo, ma comunque corretto in valore assoluto.
Ho capito qual'è il problema:
Nel passaggio in cui si sostituisce $F=qE$ dove evidentemente si parla dei moduli dei vettori, in realtà sarebbe più corretto dire $F=|q|E$. Quindi il primo calcolo vale quando $q>0$ e cioè quando la carica è positiva. Il calcolo fatto per conto mio era più generale. In pratica se si usa sempre la relazione con il $+$, si potrebbe ottenere un modulo del campo elettrico negativo, ma comunque corretto in valore assoluto.
"AnalisiZero":
Premessa: il primo calcolo è preso dalle slides del corso .....,
Vedo che non mi sono spiegato. Volevo appunto evitare i richiami al pregresso.... Amen