Un semplice (apparentemente) problemino sull'attrito

DavideGenova1
Ciao, amici!
Sto cercando di risolvere un apparentemente direi molto semplice problemino sulle forze di attrito, ma il risultato cui non mi sembrerebbe troppo difficile arrivare non coincide con la soluzione che dà il mio libro...
Una scatola di 50,0 kg è spinta orizzontalmente da una forza di 250 N inclinata di 30,0° sotto l'orizzontale. Essendo il coefficiente di attrito dinamico $\mu_d=0,300$ si deve calcolare l'accelerazione della scatola.
A me sembrerebbe che la sommatoria delle forze agenti sulla scatola in direzione orizzontale nel verso del moto sia
$\sum F=250N·cos30°-f_d=250N·cos30°-\mu_d mg~=250N·cos30°-0,300·50,0kg·9,81m/s^2$
e quindi $a=(\sum F)/m=~=(250N·cos30°-0,300·50,0kg·9,81m/s^2)/(50,0kg)~=1,39m/s^2$
mentre il mio libro dà come risultato 0,367 m/$s^2$.
Che cosa ne pensate?
Grazie infinite a tutti!!!
Davide

Risposte
Geppo2
Mi sembra che nel problema 1 manchi il contributo della forza di 250 N alla normale sulla scatola.
Nel 2°, devi considerare la componente del peso del blocco lungo il piano di carico.

DavideGenova1
Ciao, Geppo, e grazie 1000! Il secondo problema l'ho probabilmente cancellato dal post proprio mentre mi stavi rispondendo, perché mi sono accorto che avevo appunto trascurato la componente del peso lungo il pianale del camion, che agisce in verso contrario all'accelerazione del camion, e il risultato è proprio quello fornito dal libro.
Nel problema di cui ho lasciato il testo, non ho pensato che la forza normale $\vec N$ non dipende solo dal peso, ma anche dalla forza esercitata da chi spinge la scatola, quindi la componente verticale (l'unica diversa da 0) della forza normale è
$N_y= 50,0kg·g+250N·sin30°$
perciò direi che
$a=(\sum F)/m=~=(250N·cos30°-0,300(50,0kg·9,81m/s^2+250N·sin30°))/(50,0kg)~=0,637m/s^2$
che è curiosamente un "anagramma" dello 0,367 m/$s^2$ che dà il libro... Che ve ne pare?
Ciao e grazie $+oo$ ancora!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.