Un proiettile viene lanciato dal suolo, prob semplice ma...
Un proiettile viene lanciato dal suolo con angolo $\alpha = 60°$ e velocità iniziale $v_0 = 80$ m/s
Calcola: 1) gittata 2) la velocità al culmine 3) il tempo di volo 4) la massima quota raggiunta
Allora la gittata è facile. Mentre per quanto rigurada la velocità al culmine cosa si intende? La velocità del punto più alto della traiettoria o la velocità finale? Se si trattasse della velocità nel punto più alto ho pensato di eguagliare a zero la velocità parallela all'asse y, trovarmi il tempo in quel punto e metterlo nella velocità parallela all'asse delle x...si può fare? La soluzione dovrebbe essere $v_0 /2$
Poi magari parliamo del 3) e del 4)
Grazie
Calcola: 1) gittata 2) la velocità al culmine 3) il tempo di volo 4) la massima quota raggiunta
Allora la gittata è facile. Mentre per quanto rigurada la velocità al culmine cosa si intende? La velocità del punto più alto della traiettoria o la velocità finale? Se si trattasse della velocità nel punto più alto ho pensato di eguagliare a zero la velocità parallela all'asse y, trovarmi il tempo in quel punto e metterlo nella velocità parallela all'asse delle x...si può fare? La soluzione dovrebbe essere $v_0 /2$
Poi magari parliamo del 3) e del 4)

Grazie
Risposte
"smaug":
Un proiettile viene lanciato dal suolo con angolo $\alpha = 60°$ e velocità iniziale $v_0 = 80$ m/s
Poi magari parliamo del 3) e del 4)![]()
Grazie
La velocità al culmine è quella nel punto più alto ....ma ragiona ...Come puoi trattare il vettore velocità iniziale ? Lo puoi scomporre , no ? Come si esprime la componente orizzontale ? E quella verticale? Qual'è l'accelerazione in questo moto , come agisce sulla velocità?
A quello gia avevo pensato, avrei che la velocità orizzontale sarebbe $v_{0x} = v_0 \cos \alpha$ e quella verticale $v_{0y} = v_0 \sin \alpha$ ma ora? In teoria nel punto più alto so che la velocità $v_{0y}$ è nulla...
Si , ma $v_x$ e $ v_y $ in tutto il moto , come li puoi esprimere ? Ora però esco , torno stasera , non posso risponderti subito..
$v_x = v_0 \cos \alpha$ menter $v_y = v_0 \sin \alpha - (g)t$
forse la velocità al culmine è semplicemente $v_c = v_0 \cos \alpha$ poichè $v_y$ è nulla..
"smaug":
forse la velocità al culmine è semplicemente $v_c = v_0 \cos \alpha$ poichè $v_y$ è nulla..
Sì, infatti la componente orizzontale della velocità rimane costante.
Grazie

E ora , che hai capito che la componente orizzontale di $\vecV$ è costante , mentre quella verticale dipende dal tempo con la legge che hai detto , sei in grado di scrivere come variano $x$ ed $y$ nel tempo ?
perchè devo trovarmi la $x$ e la $y$?
$x = v_0 \cos\alpha * t$ ed $y = v_0 \sin \alpha * t - 1/2 g * t^2$
$x = v_0 \cos\alpha * t$ ed $y = v_0 \sin \alpha * t - 1/2 g * t^2$
Perchè devi trovarti la gittata , il tempo di volo , e la quota max raggiunta ....
LA gittata , hai detto che è facile . Io eliminerei il tempo tra $x$ ed $y$ , trovando così l'eq cartesiana della traiettoria , che è una parabola . E poi metterei $y=0$ e mi troverei la $x$ corrsipondente , olttre a $x=0$ , cioè la gittata . Tu come faresti ?
Il tempo di volo , lo troverei ponendo $y = 0$ ( ma quella $y$ che hai già scritto in funzione del tempo ! ) : ci sono due valori , uno è $t=0$ , l'altro ....
E la quota max , come la troveresti tu ? Io mi troverei la $y$ corrispondente a metà della gittata ....
Smaug , fatti 'sti conti , dai , che non è difficile.
LA gittata , hai detto che è facile . Io eliminerei il tempo tra $x$ ed $y$ , trovando così l'eq cartesiana della traiettoria , che è una parabola . E poi metterei $y=0$ e mi troverei la $x$ corrsipondente , olttre a $x=0$ , cioè la gittata . Tu come faresti ?
Il tempo di volo , lo troverei ponendo $y = 0$ ( ma quella $y$ che hai già scritto in funzione del tempo ! ) : ci sono due valori , uno è $t=0$ , l'altro ....
E la quota max , come la troveresti tu ? Io mi troverei la $y$ corrispondente a metà della gittata ....
"navigatore":
Perchè devi trovarti la gittata , il tempo di volo , e la quota max raggiunta ....
La Gittata l'avevo gia calcolata,ah quindi il tempo di volo si può calcolare in quel modo? Io ho pensato, mentre il Milan prendeva un altro goal, che $G = v_0 t_v * \cos \alpha$ e quindi mi trovo $t_v$ no? La tua soluzione credo sia equivalente...
Avevo pensato anche io quel modo di trovare l'altezza, ma è valido solo in assenza di attrito no?
Grazie

E che ti frega dell'attrito ? Da dove salta fuori , mo' , questo attrito ?
Ogni metodo è giusto , se conduce al giusto risultato . va bene anche usare la componente orizzontale della velocità , e la gittata , per trovae il $t_v$ .
Ogni metodo è giusto , se conduce al giusto risultato . va bene anche usare la componente orizzontale della velocità , e la gittata , per trovae il $t_v$ .
No no l'attrito non mi interessa, era una curiosità
Grazie mille

Grazie mille