Un problema di meccanica (cdl in matematica)
Ciao,
sono uno studente del Corso di Laurea Triennale in Matematica (Università degli Studi di Bari, II anno).
Sto preparando l'unico esame che lo scorso anno non ho avuto il tempo di fare: Fisica 1.
Non riesco a risolvere questo problema di meccanica:
http://www.fisica.uniba.it/augelli/prov ... 0gen07.pdf
Per quanto riguarda il punto 1), ho osservato che nell'urto completamente anelastico descritto si conserva la quantità di moto (pur volendo tener presente eventuali reazioni vincolare dell'asse, non ci dovrebbero essere problemi visto che l'anello è concentrico col disco e pertanto non tende a modificare l'asse di rotazione).
Dunque:
$m*v=(m+M)v' => v'=m/(m+M)*v=0,625 m/s$
Inoltre l'unica forza in gioco è quella di attrito dinamico, in questo caso:
$f_a=mu*(m+M)*g$,
da cui segue che
$a=mu*g$.
Imponendo $v(t_1)=0$ in $v(t)=v'-a*t$ (legge del moto uniformemente accelerato), si ha:
$t_1=(v')/a=(v')/(mu*g)=0,64 s$.
Sembra corretto, che ne dite?
Passando al punto 2), osservo che non si conserva il momento angolare vista la presenza di un momento (esterno) di attrito. D'altronde, quando nella traccia si dice che "il disco può anche ruotare intorno all’asse con un momento di
attrito costante" ($M_a$ noto), presumo che s'intenda che questo momento è costante nel tempo per quanto riguarda la rotazione del solo disco: nel momento in cui il corpo rigido è costituito dal sistema anello+disco di massa m+M, non ci si può aspettare che il momento d'attrito intorno all'asse resti costante.
Le relazioni utilizzabili che mi vengono in mente sono:
immediatamente prima dell'urto $M_a=M_(prima)=I_(disco)*alpha_0$ (unica incognita $alpha_0$, ma sembra piuttosto inutile!);
subito dopo l'urto $M_(dopo)=I_(a+d)*alpha'$ (possibile conoscere solo $I_(a+d)$;