Un esercizio sulla pressione atmosferica

Lorenzo Pantieri
Ciao a tutti!

La figura mostra una determinata massa di aria confinata in un tubo verticale da una colonna di mercurio. La pressione atmosferica è 75 cm di mercurio. Rovesciando il tubo, se la temperatura è la stessa nei due casi, quanto vale la lunghezza della colonna d'aria?

Grazie anticipate!

Risposte
professorkappa

Lorenzo Pantieri
"professorkappa":
Gurda se ti aiuta questo.

viewtopic.php?f=19&t=145913&p=917931&hilit=mercurio#p917931

Ci ho guardato, ma non riesco ugualmente...

Altri aiuti?

Grazie 1000!

Cmax1
Forse è la notte insonne che mi nasconde qualche qualche difficoltà, ma proverei un metodo elementare. Nel primo caso, misurando la pressione in $cm_{Hg}$, secondo il suggerimento, la pressione dell'aria è $p_1 = 75 + 15 = 90$ $cm_{Hg}$ (il mercurio tende a comprimere). Nel secondo caso il mercurio tende a espandere l'aria, e la pressione dell'aria dovrebbe essere quindi $p_2 = 75 - 15 = 60$ $cm_{Hg}$. Se la provetta ha sezione $S$ e forma cilindrica (nell'immagine è in realtà un po' diversa) e considerando l'aria come un gas perfetto, $p_1 V_1 = p_2 V_2$, cioè, in forma dimensionalmente obbrobriosa, $90 \cdot 24S = 60 \cdot hS$, da cui $h=\frac{90}{60} 24 = 36$ $cm$.

Lorenzo Pantieri
"Cmax":
Forse è la notte insonne che mi nasconde qualche qualche difficoltà, ma proverei un metodo elementare. Nel primo caso, misurando la pressione in $cm_{Hg}$, secondo il suggerimento, la pressione dell'aria è $p_1 = 75 + 15 = 90$ $cm_{Hg}$ (il mercurio tende a comprimere). Nel secondo caso il mercurio tende a espandere l'aria, e la pressione dell'aria dovrebbe essere quindi $p_2 = 75 - 15 = 60$ $cm_{Hg}$. Se la provetta ha sezione $S$ e forma cilindrica (nell'immagine è in realtà un po' diversa) e considerando l'aria come un gas perfetto, $p_1 V_1 = p_2 V_2$, cioè, in forma dimensionalmente obbrobriosa, $90 \cdot 24S = 60 \cdot hS$, da cui $h=\frac{90}{60} 24 = 36$ $cm$.

Accidenti! Grazie 1000, la tua soluzione è elegante e convincente!!! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.