Un dubbio

*brssfn76
Un uomo lancia un sasso di massa m=0.2 kg verticalmente verso l'alto imprimendogli
con il braccio, una forza costante per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota
h=10m rispetto al punto di distacco dalla mano dell'uomo prima di iniziare a ricadere
al suolo. Calcolare il valore della forza applicata dall'uomo al sasso nell'ipotesi che sia
trascurabile la resistenza dell'aria.
(risp 30N)

Per la soluzione è necessario ricavare la v iniziale partendo dalla conoscenza dell'altezza
massima raggiunta. E' corretto considerare la v iniziale quella ricavata nel momento
in cui l'uomo ritorna in possesso del sasso? In alternativa come calcolare la v iniziale?

Grazie

Risposte
Steven11
Si, è corretto.
La conservazione dell'energia è sempre valida, quindi la velocità del sasso appena lanciato è uguale alla velocità del sasso un istante prima di riatterrare in mano all'uomo.

*brssfn76
grazie.... questo mi conforta ..il fatto è che come risultato giungevo a 28 N
anzichè 30 come il problema mi diceva..... avevo un dubbio sul calcolo effettivo
della velocità ma ora ricontrollerò eventuali errori di calcolo

Steven11
Anche a me viene 28N, comunque.

luluemicia
Ciao,
anch'io mi trovo 28N (per la precisione mi viene la radice di 80*g).
Ciao

Cmax1
La gravità agisce anche nella "fase di lancio", durante la quale l'accelerazione del corpo è $F/m-g$. Suppongo che $28 N$ sia il risultato che si ottiene trascurando $g$ in questa fase.

*brssfn76
Esattamente Cmax! Ho ricontrollato anche io ed infatti 28N è la risultante delle
forze del braccio e la forza peso del sasso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.