Un aiuto per un problema di fisica mdoerna

sbarbasgrulen
la lagrangiana di un sistema con un solo grado di libertà q è data da

$L=mc^2(sinh((q')/c))$

Si calcolino energia, impulso, il momento coniugato a q e l'Hamiltoniano. Si discuta il limite per piccole velocità confrontandolo con eventuali casi noti.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Risposte
wedge
come puoi leggere nel regolamento
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
lo spirito del forum non è quello di postare esercizi senza alcun tentativo di soluzione e vederseli risolvere in toto.

dove ti blocchi in questo problema?

sbarbasgrulen
ho notato che q è una variabile ciclica quindi l'impulso, cioè la derivata di L rispetto a q' è conservata. quindi trovo che l'impulso è

$(dL)/(dq')=mc(sinh(((q')/c))$
La lagrangiana è ciclica rispetto al tempo quindi trovo che l'energia è conservata ed è

$E=(q')*((dL)/(dq'))-L$

Intanto volevo sapere se il ragionamento fin qua è giusto.
In seguito mi chiede di calcolare il momento coniugato a q. Ma il momento coniugato non è già l'impulso che avevo calcolato prima? E l'hamiltoniano in questo caso non coincide con l'energia?

sbarbasgrulen
"sbarbasgrulen":
la lagrangiana di un sistema con un solo grado di libertà q è data da

$L=mc^2(sinh((q')/c))$

Si calcolino energia, impulso, il momento coniugato a q e l'Hamiltoniano. Si discuta il limite per piccole velocità confrontandolo con eventuali casi noti.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Steven11
[mod="Steven"]3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 3 giorni dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
[/mod]

Ti prego di tenere a mente questa norma, altrimenti si incorre in una riesumazione continua di topic.
Grazie per la comprensione.

wedge
"sbarbasgrulen":
ho notato che q è una variabile ciclica quindi l'impulso, cioè la derivata di L rispetto a q' è conservata. quindi trovo che l'impulso è

$(dL)/(dq')=mc(sinh(((q')/c))$
La lagrangiana è ciclica rispetto al tempo quindi trovo che l'energia è conservata ed è

$E=(q')*((dL)/(dq'))-L$

Intanto volevo sapere se il ragionamento fin qua è giusto.
In seguito mi chiede di calcolare il momento coniugato a q. Ma il momento coniugato non è già l'impulso che avevo calcolato prima? E l'hamiltoniano in questo caso non coincide con l'energia?

c'ho pensato un po' ... H ed energia (così come momento e impulso) in genere coincidono. ma non so definire in modo preciso quando questo non accade (nella lagrangiana di un campo magnetico, ad esempio. forse perchè lì c'è di mezzo una trasformazione minimale?)

credo che il modo operativo che hai scritto porti a momento coniugato e hamiltoniana (sicuro, questa è per definizione la trasformata di legendre di L), mentre forse puoi scrivere impulso ed energia come cariche di Noether?

bisognerebbe ridare un'occhiata al Goldstein.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.