Trovare la massa
Ho una bombola con un volume di $V=0,3m^3$ che contiene aria alla pressione di $P=100$ bar e con $T=20°C$ posta in un contenitore isolato del volume di $V=500m^3$ , $T=20°C$ e $P=1$bar. Devo trovare la massa contenuta nella bombola... sol: $[35,66Kg]$
Come devo fare? io pensavo di usare l'equazione dei gas perfetti per ricavare le moli ma non esce...
Come devo fare? io pensavo di usare l'equazione dei gas perfetti per ricavare le moli ma non esce...
Risposte
Il tuo ragionamento è corretto, forse non hai scritto la temperatura in Kelvin...?
no ho usato i kelvin..
$n=(100*0,3)/(8,31*293,15)=0,0123 mol$
e considerando l'aria come ossigeno ho una massa molare di 32 faccio $32*0,0123=0,3936$ ma esce sbagliato...
$n=(100*0,3)/(8,31*293,15)=0,0123 mol$
e considerando l'aria come ossigeno ho una massa molare di 32 faccio $32*0,0123=0,3936$ ma esce sbagliato...
Allora, l'aria non è propriamente ossigeno... Casomai è più vicina all'azoto. Comunque l'erore sta sulla pressione a quanto vedo... hai usato i bar, mentre vanno usati i Pa... Devi moltiplicare per $1.1325cdot10^5$...
Grazie
era sopratutto la massa molare che usavo ad essere sbagliata... dovevo usare la massa dell'aria. Per la pressione mi bastava moltiplicare per 100 per convertire in Pascal.
era sopratutto la massa molare che usavo ad essere sbagliata... dovevo usare la massa dell'aria. Per la pressione mi bastava moltiplicare per 100 per convertire in Pascal.
Sempre in questo problema devo trovare la temperatura e la pressione del sistema dopo che la bombola è stata aperta e si è raggiunto l'equilibrio.
In questo caso non so nemmeno da dove cominciare..
In questo caso non so nemmeno da dove cominciare..

E' un'espansione libera di un gas perfetto? ...
Penso di si dato che considera l'aria come gas perfetto
Il mio era un suggerimento (basato proprio sulla tua osservazione), sottintende che essendo un'espansione libera... non cambia il valore della...