Trovare Campo Elettrico nullo?

angiwoosh
Ciao a tutti, vi riporto la traccia di un piccolo esercizio che ho difficoltà a risolvere.
"Due cariche +1.0 mC e -3.0 mC si trovano lungo l'asse x a una distanza di 1m. Trovare un punto lungo la congiungente dove il campo elettrico è nullo."

Ho capito che devo lavorare solo sulle componenti dell'asse x, e ad intuito, ma so che non basta ed è inutile in fisica, direi che il CE è nullo nel punto alla metà tra le due cariche, ovvero 0,5. Ma non riesco a trovare una risposta concreta e corretta dal "punto di vista fisico".
Grazie per la pazienza :)

Risposte
mgrau
"Angela96":
e ad intuito, ma so che non basta ed è inutile in fisica,

che non basti può essere, che sia inutile, proprio no...
"Angela96":
direi che il CE è nullo nel punto alla metà tra le due cariche, ovvero 0,5.

Qui l'intuito ti ha tradito... e non è colpa dell'intuito in sè, è che va sviluppato meglio...
Le cariche non sono uguali, pensa un po' se fosse una leva, con due pesi diversi, ti pare che l'equilibrio sarebbe nel centro?
Poi, le cariche hanno segno opposto, quindi, nei punti compresi fra le due, le forze hanno la stessa direzione, si sommano... come fanno a dare zero? Dev'essere un punto esterno, dove le forze hanno verso opposto; e devono avere modulo uguale
Nei punti esterni, necessariamente siamo più vicini ad una carica che all'altra; se le forze devono avere modulo uguale, saremo più vicini a quella più piccola, quella positiva.

E fin qui, siamo andati a intuito. Infine, per arrivare ai numeri:
deve essere $q/x^2 = (3q)/(x+d)^2$, dove $d$ è la distanza fra le due, e $x$ è la distanza cercata dalla carica positiva

PS: è una eq di secondo grado in x, ci saranno due soluzioni, non ho fatto i conti ma ce ne sarà una positiva e una negativa, che corrispondono a due punti, uno esterno alle cariche e uno compreso: dobbiamo prendere quello esterno, per le ragioni già dette. L'eq ce ne dà due perchè non abbiamo tenuto conto dei versi ma solo dei moduli

angiwoosh
Grazie mille per la spiegazione chiarissima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.