Tre problemi di fisica "facili facili" dal test di ammissione alla SNS!

Vblasina

Problemi estratti da prove d'ingresso degli anni passati della Normale di Pisa...
Niente da dire sul primo... Si risolve facilmente con Faraday-Neumann (ok l'ho incluso solo per flexare :D )
Ho qualche idea per quanto riguarda la macchina di Carnot reale... Però l'ho risolto senza integrazione e ho l'impressione che la soluzione corretta sia basata su quello :/
Ma il disco di rame?? Mi sembra mi manchi qualche dato. L'inizio del problema l'ho dovuto tagliare, lo ricopio qua:
"Un disco di rame, con raggio r=0,5m, ruota con velocità angolare \omega =100rad/s"
La mia idea per l'inizio è di eguagliare forza centripeta e forza elettrica e ricavare V (ho problemi solo nell'esplicitare la massa). Poi boh... Forza di Lorentz?

Risposte
ondine1
Ciao! Per il primo problema va bene usare F-N e dovrebbe essere abbastanza lineare il procedimento. Per il secondo possiamo procedere così, essendo tante piccole trasformazioni di Carnot, per ognuna di esse la variazione di entropia è nulla e quindi:
$dS=0$
$(dQ_1)/T_1+(dQ_2)/T_2=0$
$C(dT_1)/T_1+C(dT_2)/T_2=0$
$1/T_1 dT_1 = - 1/T_2 dT_2$
adesso integriamo tra la temperatura iniziale e finiale e si ottiene che
$ln(T_f/T_1)= - ln(T_f/T_2)$
$ln(T_f^2/(T_1T_2))=0$
$T_f= sqrt(T_1T_2)$

Per trovare il lavoro totale basta ricordarsi che il lavoro prodotto da una macchina termica è dato dalla differenza tra il calore assorbito dalla sorgente calda (T1)quello trasferito alla sorgente più fredda(T2) .
$L= |Q_a|-|Q_c| $
$L= C(T_1-T_f)-C(T_f-T_2)$
$L= C(T_1+T_2-2sqrt(T_1T_2))$
$L= C(sqrt(T_1)-sqrt(T_2))^2$

Per il terzo problema ragionerei così
Essendo che si possono muovere solo gli elettroni, essi staranno in equilibrio quando la forza elettrica farà da forza centripeta, e quindi, prendendo un elettrone a distanza r dal centro si ha che, in modulo:
$E(r)e=m_e omega^2 r$
$E(r)= (m_e omega^2 r)/e $
Adesso pensiamo che se la forza elettrica deve fare da forza centripeta, allora deve essere diretta verso il centro. Ma essendo che $vecF=-e vec E$ allora $vec E$ deve essere diretto verso l'esterno. e quindi vettorialmente:
$vec E= (m_e omega^2 r)/e hat r$
Adesso posso calcolarmi la differenza di potenziale (chiamo "a" il raggio)
$V(a)-V(0)= -int_(0)^(R) (m_e omega^2 r)/e dr$
$V(0)-V(a)= (m_e omega^2 a^2)/(2e)$
Se si accende un campo magnetico allora sugli elettroni agirà anche una forza magnetica. Se non ci deve essere differenza di potenziale vuol dire che non c'è nemmeno un campo elettrico e quindi l'unica forza che può fare da forza centripeta è quella magnetica. All'equilbrio quindi si ha che, in modulo
$e omega r B = m_e omega^2 r$
$B= m_e/e omega $ (per vedere il verso basta che usi la regola della mano destra).
Se c'è sia un campo magnetico sia una differenza di potenziale, all'equilibrio deve essere che
$sum vec F= vec F_m + vec F_e= -m_e omega^2 r hat r$
Dalla regola della mano destra vediamo che la forza magnetica è diretta verso il centro
$- e omega r B hat r + vecF_e= -m_e omega^2 r hat r$
$-e vecE(r)= ( -m_e omega^2 r + e omega r B )hat r$
$vec(E)=(m_e/e omega^2 - omega B)r hatr$
e quindi la differenza di potenziale, in modulo, è
$DeltaV= |m_e/e omega^2 - omega B|a^2/2$
e la potenza dissipata dalla resistenza è:
$P= (DeltaV)^2/R= (m_e/e omega^2 - omega B)^2a^4/(4R)$
notare che, essendo $m_e/e omega$<<$B $ si può scrivere tranquillamente che
$P=(omega^2 B^2 a^4)/(4R) $

Vblasina
Grazie grazie grazie!
Non ho mai imparato a fare ragionamenti di entropia e mi ostinavo a tentare di calcolare fantomatici dU...*
Niente da dire per l'altro, Chiarissimo.

*Che via mi consigli in generale per i problemi di termodinamica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.