Trasformazione completamente canonica?

Nick_931
Buongiorno =) vorrei fare una domanda riguardante le trasformazioni completamente canoniche, o meglio, potreste indicarmi un esempio di trasformazione completamente canonica?

Risposte
killing_buddha
Google non aiuta; una trasformazione canonica e' un'isometria per la forma simplettica standard su $T^*X$, moralmente mi aspetterei che una trasformazione completamente canonica risulti come un sottogruppo di questo gruppo di isometrie.

Nick_931
In effetti ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla. Per esempio quale potrebbe essere una funzione generatrice in grado di darmi una trasformazione completamente canonica?

killing_buddha
Ma qual e' la definizione di una trasformazione completamente canonica?

Nick_931
Una trasformazione è completamente canonica se la nuova Hamiltoniana $H'(Q,P,t)$ è una trasformazione diretta della Hamiltoniana originaria $H(q,p,t)$
$$H'(Q,P,t)=H(q(Q,P,t),p(Q,P,t),t)$$

Nick_931
Qualche idea?

killing_buddha
Cosa intendi per trasformazione diretta? La definizione che hai dato sembra quella di trasformazione canonica e basta..

Nick_931
Non lo so :-D ho chiesto perchè ho le idee un po confuse

killing_buddha
Beh, avrai una referenza da cui hai preso la definizione (sperando non sia stata scritta da un fisico)... :D

Nick_931
L'ho presa dalla dispensa del professore del mio corso, e purtroppo si, è proprio un fisico! :-D

Nietzsche610

Nick_931
Per esempio, quale dovrebbe essere la trasformazione completamente canonica che mi fa passare dalle variabili (q,p) dello spazio delle fasi, alle variabili (Q,P)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.