Trasformazione completamente canonica?
Buongiorno =) vorrei fare una domanda riguardante le trasformazioni completamente canoniche, o meglio, potreste indicarmi un esempio di trasformazione completamente canonica?
Risposte
Google non aiuta; una trasformazione canonica e' un'isometria per la forma simplettica standard su $T^*X$, moralmente mi aspetterei che una trasformazione completamente canonica risulti come un sottogruppo di questo gruppo di isometrie.
In effetti ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla. Per esempio quale potrebbe essere una funzione generatrice in grado di darmi una trasformazione completamente canonica?
Ma qual e' la definizione di una trasformazione completamente canonica?
Una trasformazione è completamente canonica se la nuova Hamiltoniana $H'(Q,P,t)$ è una trasformazione diretta della Hamiltoniana originaria $H(q,p,t)$
$$H'(Q,P,t)=H(q(Q,P,t),p(Q,P,t),t)$$
$$H'(Q,P,t)=H(q(Q,P,t),p(Q,P,t),t)$$
Qualche idea?
Cosa intendi per trasformazione diretta? La definizione che hai dato sembra quella di trasformazione canonica e basta..
Non lo so
ho chiesto perchè ho le idee un po confuse

Beh, avrai una referenza da cui hai preso la definizione (sperando non sia stata scritta da un fisico)...

L'ho presa dalla dispensa del professore del mio corso, e purtroppo si, è proprio un fisico!

Per esempio, quale dovrebbe essere la trasformazione completamente canonica che mi fa passare dalle variabili (q,p) dello spazio delle fasi, alle variabili (Q,P)?