Trasformazione adiabatica

DAM101
Salve a tutti, frequento il terzo anno di Farmacia e sto preparando l'esame di Fisica. Vi inoltro questo esercizio, non capisco dov'è il mio errore nel rispondere alla domanda b.

Una mole di un gas monoatomico occupa un volume VA = 40 litri alla temperatura TA di
700 K e una pressione, PA, di 1.50 atm. Il gas compie una compressione adiabatica fino
a dimezzare il suo volume, nelle condizioni di gas perfetto.
Calcolare:
a) la pressione finale, PB;
b) la variazione di energia interna.

la variazione di energia interna in questo caso è =-W= nCv(TA-TB)
TB=(VA/VB)^ϒ-1*TA=1114K. Il risultato è plausibile, si tratta di una compressione adiabatica e quindi la temperatura aumenta ma quando mi calcolo la variazione dell'energia interna mi viene circa 5000J e non 1159J.
potresti gentilmente aiutarmi.
grazie.

Risposte
Faussone
Leggendo così il procedimento mi pare corretto, sei sicuro-a di non aver commesso errori con le unità di misura?

DAM101
Grazie per la risposta.
per quanto riguarda le unità di misura:
DeltaU= -W= 1 mol*3/2*8,314 J/mol*K*(700K-1114K)......il risultato dovrebbe essere in J. Non so proprio dove sia l'errore.

Faussone
Ma la pressione finale del primo punto torna?
Tra l'altro viene specificata pressione, temperatura e volume dello stato iniziale, ma dalla legge dei gas perfetti sono compatibili quei dati?
Poi se la compressione fosse irreversibile non potresti applicare la relazione per le adiabatiche reversibili, ma il testo avrebbe dovuto essere scritto in modo diverso se fosse così.

Mi sa che il problema è scritto comunque molto male...

DAM101
la pressione finale torna, in quel caso non ho avuto difficoltà. con il secondo punto è una tragedia. Cmq, grazie ancora per le tue risposte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.